19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Montebelluna

SPARISCONO OTTO TRENI

Colpita la linea Montebelluna/Treviso. La gente dovrà prendere l’autobus

| |

| |

SPARISCONO OTTO TRENI

Montebelluna – Otto treni cancellati dalla mattina alla sera. Otto treni che mettono in collegamento Montebelluna con Treviso. Non ci saranno più, la gente dovrà prendere l’autobus. Il Comune non ci sta. E scoppia la polemica.

Eccoli i treni: 5856 da TV 7,35 arriva a Montebelluna 8,00; 5859 da Montebelluna 8,51 a TV 9,14; 5858 da TV 9,16 a Montebelluna 9,41; 5861 da Montebelluna 9,50 a Tv 10,18; 5872 da TV 16,30 a Montebelluna 16,55; 5873 da Montebelluna 17,27 a TV 17,51; 5884 da TV 20,32 a Montebelluna 20,58; 5883 da Montebelluna 21,11 a TV 21,35.

Per chi ci faceva affidamento diventeranno un sogno. In autobus è tutt’altra cosa. Duro l’attacco del sindaco di Montebelluna Laura Puppato.

“E’ deprimente – commenta – vedere che tutti gli sforzi fatti per realizzare una struttura sempre più efficiente, dotarla di tutti i servizi necessari per favorire l’utenza ed offrire un servizio di qualità, come il parcheggio scambiatore recentemente inaugurato proprio assieme a RFI, le piste ciclabili, il bike sharing ed il prossimo progetto di realizzare un parcheggio custodito per le biciclette, vengano vanificati in questo modo”.

“Ed è ancora più deprimente – aggiunge - venire a conoscenza del fatto che saranno soppressi delle corse che costituiscono un servizio essenziale per tanti utenti e pendolari attraverso le pagine dei giornali o dalle e-mail di lamentela, assolutamente motivate, da parte dei cittadini. Questo atteggiamento svilisce un servizio di primaria importanza per il nostro territorio e per la tutela dell’ambiente. Svilisce inoltre il nostro impegno nel cercare di promuovere un mobilità sostenibile ed un sistema di interconnessione tra i diversi mezzi di trasporto”.

Non manca l’attacco al Governo: “Questo provvedimento, poi, segue purtroppo la linea di alcune scelte scellerate che sta facendo questo Governo, che si sviluppano nella direzione esattamente contraria a quella di una seria politica ambientale”. I

l sindaco vuole risposte: “Chiedo quindi spiegazioni a Ferrovie dello Stato ed all’assessore regionale competente che, verbalmente pare intenzionato a muoversi per cercare di risolvere questa situazione”.

Ancora: “Chiediamo di attivare un tavolo con Ferrovie dello Stato, RFI, Regione e le due Province per trovare una soluzione seria e condivisa. Abbiamo la forza per creare in alcune tratte un sistema ferroviario locale gestito direttamente dai Comuni, Province e Regione con l’ausilio delle imprese. Si possono affittare alcune linee da RFI, come hanno già fatto in Friuli e in Trentino Alto Adige”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×