28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Sostenibilità ambiente, accordo tra imprese e Arpav

Protocollo d’intesa sottoscritto con Unindustria Treviso e Provincia

|

|

provincia, arpav, unindustria

TREVISO - Importante protocollo d’intesa volto a favorire una maggiore competitività delle imprese verso un maggiore sostenibilità ambientale. È stato firmato fra la Provincia di Treviso, l’Arpav e Unindustria Treviso e si inserisce nel progetto di Unindustria “Imprese e PA- Alleati per competere”, avviato nel 2015 e che ha visto la sottoscrizione di numerosi accordi con Enti e Istituti pubblici per realizzare nuove modalità nei procedimenti amministrativi, con meno oneri e adempimenti burocratici e per rendere sempre più efficiente il servizio alle imprese e ai cittadini. Un nuovo modello di relazione tra pubblico e privato, quindi, per trovare soluzioni innovative nelle diverse materie.

Spesso la complessità, alla base della tutela delle matrici ambientali come suolo, acqua, aria, rumore, richiede sforzi interpretativi e la necessità per le imprese di confrontarsi con più Enti pubblici di riferimento, con il rischio di interpretazioni della normativa non sempre univoci. Il protocollo d’intesa tra Provincia di Treviso, Arpav e Unindustria Treviso punta invece a stabilire, nel rispetto delle reciproche competenze, la  messa a punto di modalità, comportamenti, sedi di confronto e strumenti operativi condivisi che favoriscano l’adempimento delle procedure e un conseguente miglioramento della competitività delle imprese trevigiane nella sostenibilità ambientale ed energetica. L’obiettivo è favorire il più possibile la semplificazione, trasparenza, condivisione, collaborazione, dialogo tra le parti, nel rispetto naturalmente dei ruoli e delle attribuzioni di ciascuna di esse. “Nel cambiamento culturale ed economico che ci investe – dichiara il presidente della Provincia, Stefano Marcon – la competitività, la sostenibilità e la capacità di dare risposte in termini di servizi alla collettività,  riguardano sia la Pubblica Amministrazione, che il comparto produttivo. Solo l’impegno corale, le prospettive comuni e la volontà condivisa, possono essere formule di buone pratiche a vantaggio di tutti e di ciascuno per la ripresa tanto agognata”.

Le parti che hanno firmato il protocollo, nel dettaglio, si impegnano a costituire un gruppo di lavoro che porterà dunque a definire un piano di azione triennale, creando rete fra Enti con il coinvolgimento della piattaforma informatica Unipass in modo da ottenere procedimenti semplificati, oltre a una interpretazione omogenea della complessità normativa in materia e si cercheranno soluzioni tecniche idonee ed economicamente più sostenibili per le imprese. Non solo procedure, quindi, ma anche momenti di formazione condivisi, elaborazione dati e informazioni per settore, realizzazione strumenti informativi e sistemi di autovalutazione, oltre ad azioni di promozione  della sostenibilità ambientale ed energetica di Green economy e di Economia circolare.

“Modi di relazionare, condivisione di prospettive ed interpretazioni normative, così come azioni univoche del mondo produttivo ed ispettivo – afferma Loris Tomiato, Direttore Arpav – sono la vera collaborazione che dà il volto alla prevenzione e riduce i margini all’aspetto sanzionatorio e repressivo, rendendo così forte e sostenibile il mondo delle attività d’impresa, rispondendo al requisito di trasparenza come richiede il sistema Paese”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×