28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Esteri

Sospetti abusi in Germania, chiesa luterana invia mail ai cresimati di 50 anni fa

|

|

Sospetti abusi in Germania, chiesa luterana invia mail ai cresimati di 50 anni fa

I vertici della diocesi tedesca luterana di Grafschaft Schaumburg, in Bassa Sassonia, hanno inviato mail a circa 300 persone che si cresimarono 50 anni fa per sapere se allora furono vittime di abusi sessuali. Tutto nasce dalla denuncia di un uomo che, nel 50esimo anniversario della sua cresima, ha raccontato come il sovrintendente, una carica paragonabile a quella del vescovo, tentò all'epoca di abusare di lui.

"Vi sono ragioni di credere che l'ex sovrintendente, morto nel 1990, abusò di altre persone sotto la sua protezione", si legge nella mail che l'attuale sovrintendente, Andreas Kuehne-Glaser, ha inviato a 320 uomini e donne che si cresimarono fra il 1965 e il 1976, esortando altre eventuali vittime a venire allo scoperto. Il passo è stato lungamente meditato, dopo la denuncia dell'ex cresimando che è arrivata lo scorso settembre.

"Per decenni la chiesa evangelica si è rifiutata di vedere e reagire di fronte a chi abusava del suo dovere di protezione", si legge nella mail, dove si sottolinea come ora sia stata presa la decisione "di accettare le nostre responsabilità e rifiutarci di cancellare le esperienze del passato".

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×