20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

Sol.Co, raccolti oltre 9mila euro per progetti di inclusione

Successo per la rassegna “Robe da Mati”, realizzata per celebrare i 25 anni della cooperativa

|

|

Sol.Co, raccolti oltre 9mila euro per progetti di inclusione

TREVISO - Sembrava una vera “follia” parlare di salute mentale attraverso il teatro, la musica, la scrittura e farlo all’ex ospedale psichiatrico di  Sant’Artemio, ora sede della Provincia, luogo simbolico per la salute mentale e nel cuore della città, in piazza Rinaldi. Invece la rassegna “Robe da Mati”, realizzata per celebrare i 25 anni della cooperativa Sol.Co. di Treviso, è stata un successo di presenze e di riconoscimenti.

Oltre 1500 le persone che hanno partecipato alle quattro serate di spettacolo, con la direzione artistica del Teatro del Pane, dove si sono alternati ben 15 artisti e 20 le persone che hanno deciso di condividere, attraverso un breve racconto biografico, la volta che hanno pensato di diventare matti, scoprendo così l’effetto terapeutico della scrittura e la potenza della condivisione su un tema così delicato. Attraverso la campagna crowdfunding e le offerte responsabili durante le serate, sono stati raccolti oltre 9 mila euro, che serviranno alla cooperativa per portare avanti progetti culturali, di inclusione e di approfondimento sui temi della salute mentale.

“Portare l’attenzione sul disagio psichico attraverso l’arte, e con spettacoli di grande qualità, è stata una scelta vincente, perché siamo riusciti a raggiungere le persone in maniera trasversale, senza vincoli, riuscendo nell’obiettivo di parlare di questo tema ad una platea ampia, consapevole e interessata – spiega la presidente Luciana Cremonese – Questa esperienza ci ha fatto capire che le persone avevano voglia di confrontarsi sulla salute mentale, abbattendo pregiudizi e muri che ancora esistono, attraverso una scelta coraggiosa,  un modo nuovo ed efficace di comunicare il sociale”.  

La cooperativa sociale Sol.Co. di Treviso dal 1992  si occupa di inserimento lavorativo di persone con disagio psichico, opera sul territorio con la sua attività di assemblaggio, blisteratura e imballaggio.  Attualmente impegna 65 persone, tra cui soci lavoratori, soci in formazione lavoro e volontari; negli anni, sono state circa 170 le persone inserite in percorsi professionalizzanti.  

 



Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×