19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Soffrono il caldo anche i nostri amici cani, i consigli dell'Enpa

"Con il clima torrido non lasciarli mai chiusi in auto, attenzione alle scottature e al suolo rovente"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Soffrono il caldo anche i nostri amici cani, i consigli dell'Enpa

TREVISO - Il grande caldo che in questi giorni si fa sentire in tutta la Marca, fa soffrire anche i nostri amici animali. Per questo l’Enpa di Treviso ha diramato un utile vademecum per evitare gli errori più ricorrenti. A partire da chi lascia i cani in auto o legati a catena senza possibilità di fruire di alcuna zona d’ombra.

Ecco 10 regole per preservare la salute degli animali nei giorni più caldi e per tutta l’estate - senza dimenticare gli ospiti selvatici che frequentano i nostri giardini. Non lasciare mai un animale incustodito in auto. In questo periodo la temperatura interna dell'abitacolo sale rapidamente, anche con i finestrini aperti, e può raggiungere fino a 70°. Lasciarli nell’abitacolo dunque è una disattenzione che può ucciderlo.

In caso di ipertermia (la pelle scotta, l’animale barcolla o ha difficoltà a respirare) è necessario abbassargli la temperatura bagnandoli con acqua fresca e applicando nell’interno coscia i siberini (i contenitori quadrati che contengono acqua ghiacciata e che vengono usati per tenere bassa la temperature dei frigoriferi portatili) coperti con una busta o con del tessuto per evitare di ferire la pelle dei quattrozampe. Assicurarsi che gli animali abbiano sempre accesso all’ombra e acqua fresca in abbondanza. Questo è importante anche e soprattutto per i cani tenuti nelle ditte, negli orti o nei recinti (specie se a catena), e quindi meno controllati rispetto a quelli in appartamento. Riponete il contenitore dell’acqua sempre all’ombra e cambiatela più volte al giorno. Evitare sempre l'esposizione al sole diretto, anche nel caso dell'animale che passa alcune ore da solo in casa, in giardino o in terrazza. Non costringere i cani a sforzi eccessivi.

Nei giorni più caldi portare il cane a passeggio di mattina e di sera per evitare che si bruci le zampe sul suolo caldo e per diminuire il rischio di ipertermia. A maggior ragione se si tratta di un animale anziano. Durante le passeggiate avere sempre a disposizione una bottiglietta di acqua e una ciotola.

Enpa da istruzioni anche su come evitare le scottature. Come le persone, anche gli animali possono scottarsi al sole. Per proteggerli, è sufficiente applicare una crema solare ad alta protezione alle estremità bianche del cane o gatto prima di farlo uscire.

Infine attenzione alle pulci: con il caldo arrivano anche le pulci, le zecche e gli acari, quindi bisogna controllare regolarmente il pelo dei quattrozampe per verificare l’eventuale presenza di questi visitatori indesiderati. E’ consigliabile anche per questo motivo far tosare i cani a pelo lungo o semi-lungo all’inizio della stagione caldo.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×