28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

La società incaricata dal Cesana Malanotti è nei guai

I pm hanno ritenuto di accusare Ernst&Young di corruzione

|

|

corruzione ernst&Young cesana malanotti

VITTORIO VENETO - I pm hanno ritenuto di accusare Ernst&Young Italia, il colosso della consulenza legale tributaria, di corruzione. Lo riporta il Corriere della Sera: dal 2013 al 2015 i contenuti riservati delle discussioni sulle normative fiscali all’interno del Governo e del Consiglio dei ministri sarebbero stati svelati alla società, in cambio di un compenso da almeno 220mila euro alla “talpa”.

 

Una ex professionista del gruppo, entrata nel 2012 nella segreteria tecnica del sottosegretario all’economia, e poi divenuta consigliere in materia fiscale del ministro dell’economia, quindi nominata (2015) tra i consiglieri di amministrazione di Equitalia, avrebbe passato informazioni riservate a E&Y. Per questo i pm – come riporta il quotidiano – hanno ritenuto di accusare la società di corruzione del consigliere ministeriale.

 

La dinamica sarebbe stata duplice: da un lato Ernst&Young avrebbe ottenuto informazioni utili per fornire servizi già parametrati sulle future norme, dall’altro il consigliere si sarebbe resa disponibile a proporre modifiche alle normative fiscali in fieri per favorire il colosso. Si tratta di un’indagine partita tre anni fa, ma l’avviso di conclusione, notificato agli indagati, è arrivato solo ora.

 

Ernst&Young è la stessa società di cui il cda del Cesana Malanotti si è servito per quella famosa relazione sullo “stato di salute” economico e strutturale della casa di riposo. L’analisi della compagnia aveva fornito il quadro complessivo dell’istituto di via Carbonera, ed era costata 114mila euro. Un incarico che aveva già fatto discutere, e che aveva sollevato le polemiche delle minoranze. Ora, dopo gli sviluppi legati a Ernst&Young, si prevede la riaccensione di nuove discussioni in città.

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×