18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

Italia

Soccorsi 11 barconi a sud di Lampedusa. Salvini su Fb: "Lasciamoli al largo"

|

|

Soccorsi 11 barconi a sud di Lampedusa. Salvini su Fb:

LAMPEDUSA - Soccorsi in mare undici tra barconi e gommoni carichi di immigrati avvistati a oltre 100 miglia a sud di Lampedusa. Le operazioni di salvataggio sono coordinate dalla Guardia Costiera di Roma. E alcune si sono già concluse: in particolare 43 migranti su un gommone sono stati soccorsi dall'Asso 30, 95 persone su un gommone e altre 94 su un altro gommone sono state soccorse dal mercantile Sestri Star. Infine 96 migranti, che erano a bordo di un quarto gommone, sono state soccorse da un pattugliatore della Guardia di Finanza. A bordo delle imbarcazioni si stima ci siano in totale oltre mille migranti.

Per i soccorsi vengono impiegati un velivolo Atr42, tre motovedette e la nave Fiorillo della Guardia Costiera, alcuni mercantili dirottati dalla centrale operativa, tra cui il Sestri Star, il Gaz Concord, il Bee, il Super Lady e due rimorchiatori l'Asso 30 e l'Amal, due pattugliatori della Gdf, un pattugliatore maltese e la nave Orione della Marina Militare.

Mentre sono in corso i soccorsi, Matteo Salvini su Facebook scrive: "Barconi carichi di immigrati (tutti pacifici?) sono stati segnalati a Sud di Lampedusa. Fosse per me li aiuterei, li curerei e darei loro cibo e bevande. Li soccorrerei ma li terrei al largo e non li farei sbarcare. Ne abbiamo abbastanza''.

Intanto, a Pozzallo, nel ragusano, sono sbarcati i 280 migrati dalla nave 'Spica' della Marina militare, soccorsi nel Canale di Sicilia. Sono tutti uomini di provenienza sub sahariana. Tra loro un giovane, il primo a scendere, con ferite di arma da fuoco alla gamba. La polizia di Stato lo ha interrogato. Secondo una prima ricostruzione contro l'extracomunitario sarebbe stati esplosi colpi di arma da fuoco da trafficanti sulle coste della Libia per costringerlo a salire sui gommoni. Anche un altro migrante è ferito: ha due falangi di un dito della mano fratturate. Entrambi i feriti sono stati ricoverati in ospedale. Le loro condizioni sono stabili e non destano preoccupazioni.

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×