20/04/2024nubi sparse e rovesci

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Italia

Smog, Milano si ferma: stop a auto. Targhe alterne a Roma

|

|

Smog, Milano si ferma: stop a auto. Targhe alterne a Roma

Blocco totale del traffico a Milano per tre giorni da oggi al 30 dicembre. Lo stop ai veicoli privati, attivo dalle 10 alle 16, è stato deciso dalla Giunta comunale a causa della concentrazione, che continua a essere elevata, di polveri sottili (Pm10 e Pm2,5).

Ancora allarme smog anche a Roma dove tornano le targhe alterne. Oggi si fermeranno le auto con l'ultima cifra della targa dispari e domani quelle con la targa pari. Per la prima volta il normale biglietto dei mezzi pubblici da 1,50 euro (Bit) varrà per tutta la giornata e per incentivare l'utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico locale il Commissario straordinario di Roma Francesco Tronca ha anche chiesto ad Atac di predisporre un potenziamento delle corse nelle linee della metropolitana.

Stop ai veicoli più inquinanti (autoveicoli a benzina "euro 0", "euro 1"; autoveicoli diesel "euro 0", "euro 1" e "euro 2"; motoveicoli e ciclomotori a due, tre, quattro ruote a 2 e 4 tempi “euro 0” e "euro 1"; microcar diesel "euro 0" e "euro 1") e riscaldamenti fermi sotto i 18 gradi.

Ieri in una nota il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti ha detto che "l'emergenza smog che si sta verificando in molte grandi città italiane può durare ancora molto e ripresentarsi in futuro in modo sempre più frequente, visto gli effetti che i cambiamenti climatici stanno determinando in ogni parte del mondo: per questo la nostra risposta deve essere coordinata e 'di sistema', non in ordine sparso".

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×