19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Esteri

Siria, Is decapita due donne accusate di stregoneria

|

|

Siria, Is decapita due donne accusate di stregoneria

Lo Stato Islamico (Is) ha decapitato due donne, per la prima volta dall'autoproclamazione del Califfato un anno fa, con l'accusa di ''stregoneria'' in Siria. Lo denunciano gli attivisti dell'Osservatorio siriano per i diritti umani.

''Lo Stato Islamico ha giustiziato due donne decapitandole nella provincia di Deir Ezzor ed è la prima volta che l'Osservatorio ha documentato donne che vengono uccise dal gruppo in questo modo'', ha notato il direttore dell'Osservatorio Rami Abd++el Rahman.

Il gruppo di attivisti, che ha sede a Londra, ha precisato che le esecuzioni delle donne insieme ai loro mariti sono avvenute domenica e lunedì nella città di Deir Ezzor e di al-Mayadin nella Siria settentrionale. In entrambi i casi l'accusa per le coppie è stata quella di compiere atti di ''stregoneria e magia a uso medico''. Molte le persone che avrebbero assistito alle esecuzioni, avvenute in pubblico.

Secondo l'Osservatorio siriano per i diritti umani sono più di tremila le persone giustiziare in Siria dall'Is in un anno. Si queste, circa 1.800 erano civili, tra cui 74 minori.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×