29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Castelfranco

Il sindaco di Castelfranco Marcon nominato vicepresidente dell'Upi nazionale, lavorerà per l'autonomia

Sarà componente, in rappresentanza delle province, della Conferenza Unificata e della Conferenza Stato – Città e Autonomie Locali

|

|

stefano marcon

CASTELFRANCO - Il sindaco di Castelfranco e presidente della Provincia di Treviso, Stefano Marcon (in foto), nominato vicepresidente Upi a livello nazionale. Marcon, che era già presidente di Ppi Veneto, sarà componente, in rappresentanza delle province, della Conferenza Unificata e della Conferenza Stato – Città e Autonomie Locali. La Conferenza Unificata e la Conferenza Stato-Città sono i luoghi di confronto col Governo sui provvedimenti relativi al sistema delle Autonomie Locali.

 

In particolare, la Conferenza Unificata opera al fine di favorire la cooperazione tra l'attività dello Stato e il sistema delle Regioni e delle Autonomie Locali ed esaminare le materie e i compiti di comune interesse. E’ convocata e presieduta dal Ministro per gli affari regionali e le autonomie, su delega del Presidente del Consiglio dei Ministri. La Conferenza Stato-città ed autonomie locali svolge funzioni di coordinamento dei rapporti tra lo Stato e le Autonomie Locali ed esprime pareri su tutte le questioni che possono incidere sulle funzioni proprie o delegate di Province, Comuni e Città metropolitane ed è presieduta dal Ministro dell’Interno.

 

“Ringrazio il presidente dell’Upi, Michele De Pascale, - ha commentato Stefano Marcon – per la designazione, ed il Comitato Direttivo dell’Upi per aver deliberato la nomina. Garantirò il mio impegno perché venga ripristinata e riconosciuta, a tutti i livelli, la dignità costituzionale delle Province attraverso la piena legittimazione popolare degli organi di governo e l’autonomia organizzativa e finanziaria”. “Non posso che esprimere un particolare ringraziamento – conclude il sindaco di Castelfranco – a tutti i miei collaboratori della Provincia di Treviso e del Comune di Castelfranco Veneto, che mi consentono di esercitare, nel modo migliore possibile, tutte le complesse incombenze del mandato amministrativo”.

 

Il direttivo UPI, riunito ieri, intanto ha definito i prossimi obiettivi associativi: modifica radicale della Legge Delrio, legittimazione popolare col ritorno all’elezione diretta del presidente, funzioni chiare di coordinamento e gestione di tutte le competenze di area vasta, con conseguente abolizione della miriade di società e agenzie territoriali riportandole sotto il controllo dei cittadini all’interno delle Province, semplificando il sistema e riducendo i costi. Confronto con lo Stato e le Regioni nel percorso di attuazione dell’art. 116, comma 3, della Costituzione.

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×