20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

A Silea il nuovo consiglio comunale dei ragazzi

Sindaco e consiglieri frequentano la scuola secondaria di primo grado e le classi IV e V delle primarie del Comune

|

|

A Silea il nuovo consiglio comunale dei ragazzi

SILEA - Un nuovo consiglio comunale si è insediato a Silea. Si tratta del Consiglio Comunale dei Ragazzi, composto dal sindaco Bandiera Enrico e da dieci Consiglieri Feltre Anita, Pegorer Michele, Zambon Giuseppe, Dandolo Riccardo, Toniolo Matilde, Cattuzzo Flavio, Zanette Pietro, Favaro Vittoria, Camata Martina e Iannaccone Irene, provenienti dalle classi quarte e quinte delle scuole primarie e dalle classi della scuola secondario di primo grado del territorio. Il sindaco e i sette consiglieri di maggioranza fanno parte della lista 2 il cui motto recita “Con la lista della cultura una vita più sicura”; i due Consiglieri di minoranza che provengono dalla lista 1 rispondono al motto “Non fare il prepotente, ama il tuo ambiente”, mentre il Consigliere della lista 3 al motto “Innovazione e movimento”.

Il progetto prende avvio dalla convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti dei Bambini che ha formalizzato una visione radicalmente nuova dell’infanzia e della gioventù (28.11.1989). L’Unicef, a sua volta, ha proposto il progetto "Sindaci difensori ideali dei bambini" che in Italia ha visto la realizzazione del progetto “Democrazia in Erba” con i Consigli Comunale dei Ragazzi, sorti come atti volontari dei Sindaci stessi con il coinvolgimento delle Istituzioni scolastiche.

Nel 1999 il Comune di Silea ha approvato il progetto “Democrazia in Erba” e sono state organizzate le prime elezioni del Consiglio Comunale dei Ragazzi a mandato biennale, con lo scopo di educare alla cittadinanza attiva e al rispetto civico. “Il progetto - spiega l’assessore Rosanna Potente - mira alla formazione del giovane cittadino che rappresenta, attraverso democratiche elezioni, l’intera collettività degli studenti, esattamente come accade per gli adulti. In un’epoca in cui la distanza verso i doveri civici della cittadinanza si fa sempre più grande, diventa di fondamentale importanza far crescere i giovani nella piena consapevolezza dei diritti e dei doveri civici nei confronti di Istituzioni e Comunità. Auguro al nuovo Consiglio Comunale di compiere un buon lavoro e di seguire con costanza e dedizione la risoluzione dei problemi dei ragazzi”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×