24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Treviso

La signora Angela festeggia 100 anni, auguri!

Festa a Casa Marani dove è ospite dal 2014

|

|

VILLORBA - Classe 1918 la signora Angela Favaro venerdì prossimo festeggerà i suoi 100 anni a Casa Marani nella sede di Povegliano, dov’è ospite dal gennaio del 2014. Alla festa in suo onore saranno presenti, oltre ai suoi famigliari, agli ospiti, operatori e dirigenti della nostra struttura, anche i sindaci di Povegliano e di Spresiano.

La signora Favaro è testimone di un modo di vivere tipico del Veneto del dopo guerra, che ruotava intorno alla terra e traeva forza dalle famiglie numerose che vivevano insieme nelle case patriarcali. “Sono nata a Musestre di Roncade il 27 luglio 1918 in una famiglia di contadini – racconta la signora Angela - Eravamo due sorelle e due fratelli. Tutti si lavorava la terra. Era sì faticoso, ma io l’ho anche fatto volentieri. Ricordo che, anche una volta sposata, si faceva a turno con le mie cognate per aiutare in casa a preparare da mangiare. Eravamo 21 nella casa patriarcale e io preferivo andare a lavorare nei campi”.

Dal matrimonio con il suo Giuseppe, con il quale ha festeggiato le nozze d’oro, sono nati tre figli, Assunta Giuseppina e Alberto. Lavoro e famiglia sono gli ingredienti di una vita serena e intensa, condita dalla passione per il ballo. “Nò avarìa proprio caro de morir” - confessa la festeggiata che conserva ancora un bello spirito - “E chi no me vòl vèdar se tre in parte!”.

Oltre alla signora Angela Favero casa Marani nelle sue sedi di Paese e Villorba ospita altri tre nonne ultra centenarie.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×