24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Treviso

Sicurezza stradale: a Silea 4 autovelox e luci a led per gli attraversamenti pedonali

Il Comune ha stanziato 50mila euro per l’installazione di dodici indicatori luminosi: "Un progetto per la sicurezza di pedoni e ciclisti"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

SILEA – Un maxi progetto di sicurezza degli attraversamenti pedonali del territorio. Il Comune di Silea ha stanziato 50mila euro per l’installazione di dodici indicatori luminosi, previsti in punti di scarsa visibilità, a cui andranno ad aggiungersi ulteriori nove impianti per una messa in sicurezza delle strade a tutela di pedoni e ciclisti.

Gli impianti di illuminazione saranno tutti a led e conformi alle normative sull’inquinamento luminoso e sul riconoscimento del pedone garantendo, per mezzo della messa in sicurezza, un’azione preventiva di visibilità a favore di pedoni e ciclisti, calmierando la velocità dei veicoli in transito.

L’installazione dei primi tre impianti, affidata alla Ditta Eurogroup spa di Silea, ha messo in sicurezza gli attraversamenti di via Treviso, nell’area limitrofa a Piazza Europa, via Cendon, di fronte all’intersezione con via Chiesa, e via Callalta, all’intersezione con via Postumia, per una spesa di 15mila euro. I prossimi nove interventi verranno, invece, eseguiti dalla Ditta Botter e riguarderanno via Callalta, in prossimità di via Lamarmora, tre in via Roma, di fronte alla Chiesa, alle scuole elementari e medie di Silea, via Sant’Elena, in prossimità del cimitero, due in via Lanzaghe, all’altezza dell’intersezione con viale delle Libertà poco prima del sottopasso, via Nerbon, all’altezza di via Creta, e via Cendon, all’altezza di via Capitello, per un totale di oltre 37mila euro.

Per la sicurezza stradale il Comune ha inoltre pianificato l’acquisto di quattro autovelox nel corso del 2018, come spiega il sindaco Rossella Cendron: “Stiamo ragionando di integrare l’intervento di illuminazione degli attraversamenti pedonali, con l’installazione di quattro autovelox tra via Cendon e via Sant’Elena, come ulteriore deterrente alla velocità dei veicoli e conseguente allerta del conducente. Stiamo inoltre organizzando una serata di chiarimento della normativa in materia di sicurezza stradale e nuovi reati stradali, per dare ai nostri cittadini ulteriori occasioni di confronto e rendere incisiva l’azione educativa”. L’incontro di terrà giovedì 22 febbraio alle 20.30, presso il Centro Culturale “C. Tamai” di Silea”.

“Mi sono fortemente impegnato in questo progetto di messa in sicurezza delle strade, per rispondere ad una precisa richiesta della cittadinanza - conclude l’assessore Andrea Scomparin - Ovvero quella di poter camminare e correre in bicicletta in sicurezza, limitando la velocità delle auto specialmente nei centri abitati, con una conseguente rivalutazione del centro urbano”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×