23/04/2024molto nuvoloso

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Cronaca

Sicilia, si rovescia barcone migranti: 10 morti

Donne e bambini tra i superstiti

|

|

Sicilia, si rovescia barcone migranti: 10 morti

Almeno 10 immigrati sono morti nel Canale di Sicilia dove si è rovesciato un barcone carico di profughi. I corpi sono stati recuperati all’equipaggio della nave 'Dattilo' della Guardia costiera, che li sta trasportando nel porto di Augusta, nel Siracurano, insieme ad altri 439 extracomunitari. La Procura di Siracusa ha aperto un'inchiesta per naufragio e omicidio plurimo colposi.

 

Complessivamente sono stati 941 i migranti salvati nella giornata di ieri. La segnalazione è giunta nel pomeriggio alla Centrale Operativa dall’equipaggio del rimorchiatore Ooc Cougar, in servizio presso le piattaforme petrolifere libiche. Sul punto, insieme al rimorchiatore impegnato nelle operazioni di salvataggio, la nave Dattilo, con a bordo 318 migranti salvati in una precedente operazione, ha tratto in salvo altre 121 persone e pattugliato la zona con l'obiettivo di ricercare eventuali ulteriori superstiti.

 

In meno di 24 ore, sono state in totale sette le operazioni di soccorso in una zona di mare a circa 50 miglia a nord della Libia. Oltre alla Dattilo, sono impegnate un mercantile che sta portando 183 persone a Pozzallo. È invece previsto alle 14 l'arrivo a Porto Empedocle, dei 314 migranti a bordo del pattugliatore d'altura Fiorillo.

 

Complessivamente sono stati soccorsi cinque gommoni e due barconi carichi di migranti, di sedicente provenienza siriana, palestinese, tunisina, libica e subsahariana. Tra le persone salvate oltre 30 bambini e più di 50 donne, di cui una incinta per la quale si è resa necessaria l’urgente evacuazione medica con una motovedetta della Guardia Costiera di Lampedusa.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×