19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Siamo al sicuro? Provincia di Treviso ai raggi X

750 Km di linee elettriche sotto l'obbiettivo di telecamere e gps

|

|

Siamo al sicuro? Provincia di Treviso ai raggi X

TREVISO - Telecamere ad elevata risoluzione; sistema gps; stazione di elaborazione dati. E' questo l'equipaggiamento tecnologico a bordo dell'elicottero che per Enel Distribuzione prenderà il volo domani, giovedì 30 maggio, con la missione di verificare lo "stato di salute" delle proprie linee elettriche. L'occhio tecnologico punterà il proprio sguardo sui diversi componenti delle linee elettriche - conduttori, isolatori, trasformatori su palo - e le aree circostanti per individuare tutte le situazioni che potrebbero pregiudicare la regolarità del funzionamento della rete.

 

"La qualità del servizio è l'obiettivo che guida quotidianamente il lavoro delle donne e degli uomini di Enel Distribuzione - sottolinea Roberto Ruggiano, responsabile Enel Distribuzione Triveneto - In Veneto gestiamo una rete estremamente complessa, lunga quasi 84.000 chilometri, ovvero più di due volte la circonferenza del pianeta. Anche grazie all'utilizzo di sistemi innovativi come le ispezioni aeree puntiamo a mantenere un livello di servizio in linea con i migliori standard europei ma soprattutto adeguato alle attuali esigenze di cittadini a e aziende".

 

Fino al 20 giugno prossimo, Enel Distribuzione ispezionerà circa 750 km di linee elettriche aeree a media tensione della provincia di Treviso, con l'obiettivo di monitorarne lo "stato di salute" e prevenire eventuali guasti attraverso le opportune attività di manutenzioni che si riveleranno necessarie. L'operazione, che si protrarrà per circa venti giorni, consiste nel sorvolo a bassa quota delle linee al fine di consentire la rilevazione visiva di eventuali anomalie e la ripresa video della situazione degli impianti. L'intervento viene realizzato con le linee elettriche in tensione, senza ricorrere ad alcuna interruzione del servizio e, di conseguenza, senza arrecare alcun disagio alla clientela.

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×