20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

Si tagliano gli alberi sul Put a Treviso, grosso rischio di code

Le operazioni di abbattimento partiranno il 5 agosto e dureranno fino a fine mese. "Stop al cantiere nei giorni di mercato"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Si tagliano gli alberi sul Put a Treviso, grosso rischio di code

TREVISO - Agosto di potature in città. Nel mese per eccellenza delle ferie estive il Comune di Treviso si appresta a dare un taglio agli alberi malati lungo l’anello esterno della circonvallazione cittadina. Per gli automobilisti che restano in città si preannunciano giornate complicate.

Il lungo cantiere partirà lunedì 5 agosto e proseguirà fino alla fine del mese. Gli abbattimenti riguarderanno tutti quelle piante considerate “pericolose”, ovvero risultate a forte rischio di cedimento strutturale o arrivate a fine del loro ciclo vitale dopo le analisi eseguite dai tecnici comunali, lo scorso giugno. Ad eseguire i lavori saranno gli operai delle ditte incaricate: la trevigiana Van Den Borre e la Superalberi Srl di Tarcento, in provincia di Udine. Da lunedì dunque gli automobilisti che transiteranno lungo il Put esterno dovranno fare i conti con l’apertura dei cantieri e con i mezzi impiegati per tagliare i platani che impongono restringimenti della sede stradale con chiusura e occupazione alternata delle corsie di marcia.

Proprio per contenere le code ed evitare la congestione del traffico l’amministrazione ha messo punto un programma di lavori ad hoc, garantendo che "i lavori inizieranno sempre dopo le 9 del mattino, così da evitare le ore di maggior afflusso e nelle fasce orarie di cantiere in cui gli operai non lavorano, la carreggiata interessata sarà sgombra e resa agibile al passaggio delle auto". Inoltre, in concomitanza con i giorni e l’orario del mercato settimanale di piazzale Burchiellati, il martedì e il sabato mattina, le operazioni di potatura dovranno essere sospese.

Il via alla grande operazione di abbattimento delle piante pericolose o malate da parte del Comune, è partita ad inizio estate per decisione dell’assessore ai lavori pubblici Sandro Zampese e il sindaco Mario Conte. In tutto sono 87 gli alberi per i quali era stato prescritto l’abbattimento, dislocati lungo il Put, da viale Trento Trieste fino a viale Nino Bixio, ma anche lungo alcune vie del centro. Il Comune, ha assicurato, che "tutti gli alberi saranno sostituiti con nuove piantumazioni".

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×