19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Montebelluna

Si gettò nel canale per salvare una donna, il 13enne Samuele premiato a Firenze

Ha ricevuto il riconoscimento conferito dall’Istituto degli Scudi di San Martino

|

|

premiazione

MONTEBELLUNA - E’ stato premiato anche il giovanissimo Samuele Morato di 13 anni di Montebelluna nell’ambito della cerimonia rivolta agli autori di atti spontanei di solidarietà umana che si è svolta a Firenze. I 17 riconoscimenti sono stati conferiti l'Istituto degli Scudi di San Martino, l'Associazione fiorentina che da 35 anni pone attenzione verso chi è pronto a sacrificarsi per aiutare gli altri.

 

Una cerimonia solenne, come da tradizione, quella che si è svolta sabato 10 novembre nel Salone del Cinquecento a Palazzo Vecchio a Firenze, alla presenza del Gonfalone della città e della Banda del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana di Firenze e di molte altre autorità.

 

Tra i presenti anche Samuele Morato che nel settembre 2018 ha salvato un'anziana che si era gettata nel canale Brentella per farla finita. Samuele aveva abbandonato la bici per rispondere alle grida d'aiuto della donna e si è calato nel canale afferrandole la mano il cui corpo galleggiava a filo d'acqua.

In quel punto la corrente è molto violenta e tra mille difficoltà è riuscito a tenere duro aspettando l’intervento del marito della donna.

 

Assieme a lui alla consegna del riconoscimento, oltre ai genitori, anche l’assessore Maria Bortoletto in rappresentanza del Comune di Montebelluna che commenta: “Samuele è un esempio per tutti: il suo gesto è frutto di una grande sensibilità e di buona educazione ricevuta. Ha imparato bene e ha fatto suoi gli ideali di rispetto, disponibilità e amore”.

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×