25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Agenda

Si conclude il centenario del Beato Toniolo

Partecipano i Cardinali Bassetti, Stella e il Vescovo Pizziolo

Incontri - Presentazioni

quando 06/10/2018
orario Sabato 6 e domenica 7 ottobre
dove Pieve di Soligo

PIEVE DI SOLIGO - Sabato 6 e domenica 7 ottobre, il Cardinale Gualtiero Bassetti, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, sarà ospite alle giornate delle celebrazioni per il Centenario del Beato Giuseppe Toniolo (1845 – 1918).

L'apertura della ricorrenza era avvenuta il 3 settembre 2017 con la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Beniamino Stella nel Duomo di Pieve di Soligo, dove sono conservate le spoglie mortali del maestro dei cattolici italiani, proclamato Beato dalla Chiesa il 29 aprile 2012.

 

Nei dodici mesi trascorsi sono stati organizzati convegni e appuntamenti religiosi di respiro diocesano, a segnare soprattutto la straordinaria attualità del pensiero e dell’azione dell’insigne docente trevigiano.

Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi”, Comitato diocesano “Toniolo 100”, Diocesi di Vittorio Veneto, Pastorale Sociale, Azione Cattolica diocesana e Parrocchia S. Maria Assunta di Pieve di Soligo sono i soggetti promotori delle giornate del 6 e 7 ottobre, in collaborazione con il Comitato nazionale per il Centenario presieduto a Roma dal Vescovo Domenico Sorrentino, il Festival della Dottrina Sociale e l’emittente vittoriese La Tenda TV, diretta da Federico Campodall’Orto.

Il 6 e 7 ottobre sarà presente a Pieve anche una troupe dell’emittente nazionale TV 2000 per la trasmissione televisiva “Borghi d’Italia”, guidata dal conduttore Mario Placidini.

 

Sabato 6 ottobre 2018

Il programma inizia alle ore 11 con la cerimonia di intitolazione a Giuseppe Toniolo dell’Istituto Comprensivo di Pieve di Soligo, presso la sede della scuola media in via Battistella. Insieme alle rappresentanze scolastiche e alle autorità civili, sarà presente anche il Vescovo Corrado Pizziolo.

Alle 20.45, al Teatro Careni di via Marconi, prende avvio la cerimonia finale del Premio Giuseppe Toniolo 2018, terza edizione, sul tema “Pace e cooperazione internazionale: il grande sogno di Giuseppe Toniolo, l’impegno quotidiano di uomini e donne di buona volontà”, con il patrocinio di Regione del Veneto e Provincia di Treviso, e il contributo di Comune di Pieve e Camera di Commercio di Treviso – Belluno.

I saluti iniziali saranno del sindaco Stefano Soldan, del presidente CCIAA di Treviso – Belluno, Mario Pozza, e del Vescovo Corrado Pizziolo.

Sarà quindi l’intervento del cardinale Bassetti, molto atteso, a sviluppare il significato per l’oggi della visione di pensiero e della lezione di vita del Beato Toniolo.

La serata, coordinata da Marco Zabotti, direttore scientifico dell’Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei santi”, e conclusa dall’intervento da Diego Grando, presidente dello stesso “Beato Toniolo” sarà accompagnata dalle esecuzioni dell’Orchestra Aliestese diretta dal maestro Stefano Pagotto.

 

Domenica 7 ottobre 2018

Nel giorno centenario della morte del Beato Toniolo, alle ore 11, il cardinale Bassetti presiederà la messa solenne in Duomo, concelebranti il cardinale Stella, il Vescovo Pizziolo, Vescovi e sacerdoti. (P.P.)

Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Villorba

27/04/2024 dalle 15:00 alle 16:30 - Via Montegrappa 25, 31020 Lancenigo di Villorba

FLORAL DESIGN WORKSHOP.

Realizza un fantastico bouquet primaverile da portarti a casa ;)

Vittorio Veneto

28/04/2024 dalle 17:00 alle 19:30 - Nuova Laneria, via Torres 17

La Grande Truffa - Tasse & Debito Pubblico.

Le tasse ci derubano oltre l’80% del nostro lavoro… Capiremo come ci stanno Ingannando e come stanno annientando aziende e famiglie.

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×