28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

SI AVVICINANO GLI EUROPEI DI REVINE LAGO

Per l'Italia le speranze sono riposte sul padovano Alessandro Fabian e su Massimo De Ponti

| |

| |

Revine Lago - Sono venticinque le nazioni in gara per i campionati europei Under 23 e Youth di triathlon, in programma sabato 20 e domenica 21 giugno ai laghi di Revine e Tarzo.

Venerdì pomeriggio, dopo il briefing tecnico alla sede della Pro Loco di Tarzo (dalle 15.30 alle 17.30), sempre a Tarzo si svolgerà la cerimonia inaugurale dell'evento.

Chi sarà l’erede di Vanessa Fernandes? la Fernandes proprio l'anno scorso ha vinto il titolo continentale under 23 a Pulpi, dove si presentò fresca dell’argento conquistato all’Olimpiade di Pechino. Una fuoriclasse assoluta, a dispetto della giovane età. Uscita nel frattempo di categoria, la Fernandes non sarà in gara a Revine Lago.

Tra le partecipanti alla gara individuale di sabato mattina figurano tutte le atlete finite alle sue spalle a Pulpi: l’ucraina Sapunova (attualmente nona nel ranking mondiale under 23, dopo essere stata anche 24^ all’Olimpiade) e la francese Collonge, rispettivamente argento e bronzo uscenti. Ma, pur dando per scontato che le sorprese sono sempre possibili, cercheranno una conferma tra le migliori anche le ungheresi Toth e Kovacs, la francese Morel e la polacca Jerzik.

In campo maschile, annunciata la presenza dei migliori otto dell’Europeo di Pulpi, a partire dal campione in carica, il portoghese Joao Silva, per proseguire con l’altro lusitano Miguel Arraiolos, argento 2008, e con il russo Polyansky, bronzo in Spagna, ma anche 22° ai Giochi di Pechino. Da segnalare inoltre la presenza di un altro russo, Denis Vasiliev, quarto (e miglior europeo) nel ranking mondiale under 23. Per l'Italia le speranze sono riposte sul padovano Alessandro Fabian, fresco dell’oro continentale under 23 nel duathlon (corsa-bici-corsa) e della conferma a campione italiano élite su distanza sprint, e su Massimo De Ponti, miglior azzurro a Pulpi (quinto).

Mentre gli juniores gareggeranno, sabato pomeriggio, in una prova di Coppa Europa, le staffette - prima la categoria Youth, poi gli Under 23 - completeranno, nella giornata di domenica, il programma della rassegna continentale: 48 le squadre iscritte (27 a livello Youth, 21 tra gli Under 23), ma è possibile che il numero non sia definitivo.

 

 



Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×