23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Treviso

Si autopubblica su Amazon. Batte Grisham e passa (anche) alla carta

Scrittore conquista il web. E, a Treviso, lo comprano

|

|

TREVISO - Dal mondo web alla libreria, dall'ebook autoprodotto e venduto su Amazon a una casa editrice che lo distribuirà sugli scaffali delle tradizionali librerie: è la storia di "Zona d'ombra", romanzo dell'autore e giornalista Riccardo Bruni che per settimane è rimasto in vetta alla classifica degli ebook più venduti su Amazon, piazzandosi davanti a 'mostri sacri' della letteratura come anche Grisham e Chandler, usciti in edizione digitale nello stesso periodo.

 

Il romanzo ha attirato l'interesse di un editore, la casa Anordest di Treviso, che presto ne pubblicherà una versione cartacea, dopo il primo successo decretato dai lettori digitali grazie ai quali, attraverso i commenti lasciati nel web tra blog e social network, si è creato quel passaparola che ha fatto superare all'ebook la soglia dei 3.000 download in soli tre mesi. L'autore stesso racconta l'intera vicenda sul suo blog (www.riccardobruni.com) dove spiega di aver supplito all'assenza di un vero e proprio editor affidando, come si fa con i software, una versione 'beta' del romanzo a un gruppo di lettura che lo ha affiancato nella revisione del testo fino alla 'release' definitiva.

 

Un piccolo caso che testimonia in modo efficace l'attenzione crescente rivolta dagli editori al fenomeno del self publishing, ovvero dell'autore che si fa editore di se stesso, e di come il digitale sia lo scenario al quale si indirizza sempre più spesso l'attività di scouting letterario. Il romanzo (circa 300 pagine) si trova adesso su tutti gli ebookstore al prezzo di 2,99 euro. La trama miscela spionaggio, giornalismo, politica e una buona fetta di storia repubblicana in un vero e proprio thriller fantapolitico che narra di un giornalista assunto dalla società di un noto personaggio televisivo per raccogliere materiale biografico sulla vita di un leader di un fronte nazionalista del Triveneto, morto in un incidente stradale. Presto, però, farà una scoperta che imprimerà alla sua ricerca una svolta imprevista e lo condurrà sulle tracce di un'organizzazione segreta che opera in Italia dalla fine della Seconda guerra mondiale.

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×