19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Cronaca

Sette trapianti di rene in 48 ore, nuovo record a Torino

|

|

Sette trapianti di rene in 48 ore, nuovo record a Torino

Sette trapianti di rene in 48 ore, "un evento di cui si ha difficoltà ad avere memoria in precedenza". L'ospedale Molinette di Torino annuncia un "nuovo record": nel giro di 2 giorni sono stati effettuati un trapianto di rene da donatore vivente, da moglie a marito, e 6 da donatore deceduto.

In materia di trapianti "l'imprevedibile è la routine: un giorno in cui sarebbe dovuto esserci solo un trapianto di rene da donatore vivente (la moglie di 64 anni ha donato un rene al marito di 70 affetto da glomerulonefrite) - sottolineano dalla Città della Salute e della Scienza - nel giro di poche ore, grazie alla generosità di 4 donatori e delle loro famiglie ad Asti, Alessandria e alle Molinette stesse, si è trasformato in un momento eccezionale che ha permesso ad altri 6 pazienti di ricevere il trapianto". I donatori sono ad Alessandria 2 uomini di 40 e 74 anni, una donna di 63 anni ad Asti e un uomo di 54 alle Molinette. I riceventi sono una donna di 54 anni con glomerulonefrite, un'altra della stessa età malata di rene policistico, un uomo di 37 anni affetto da uropatia malformativa, una donna di 64 anni con rene policistico, una donna di 57 anni con nefropatia diabetica e un uomo di 67 con rene policistico.

"La macchina si è mossa in modo coordinato e massiccio", con "un numero imprecisato ma notevole di medici, infermieri, ausiliari, personale di laboratorio, autisti" che "hanno partecipato alle varie fasi", si legge nella nota. "Numerose" anche le équipe coinvolte: i nefrologi diretti da Luigi Biancone, i chirurghi vascolari guidati da Maurizio Merlo, gli urologi di Paolo Gontero, gli anestesisti di Pier Paolo Donadio, gli immunogenetisti di Antonio Amoroso e gli anatomo-patologi di Mauro Papotti, oltre agli operatori degli ospedali sedi del prelievo degli organi.

I nuovi interventi "confermano la possenza dell'organizzazione del trapianto rene delle Molinette, consolidata da 35 anni di attività che ha portato al record di trapianti in Italia (quasi 3.300), a larga distanza dagli altri centri e nel gotha dei migliori centri mondiali", ricordano dalla struttura. Dal 23 al 25 novembre al Lingotto di Torino è in programma il primo Corso nazionale sulla gestione clinica del trapianto, organizzato da Luigi Biancone.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×