19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Servizi alle imprese, Treviso tra i migliori comuni

Sartor (Confartigianato): "Il territorio si conferma competitivo, ma è il Paese che non è ancora in linea con le imprese"

|

|

TREVISO - Treviso tra i primi Comuni più efficienti della classifica nazionale, con un gap di risparmio del -8,9% tra spesa storica effettiva e costi standard rispetto alla qualità del servizio erogato, insieme a Vicenza (-28.9) Verona (-10,2%), Belluno (-8,1%) e Rovigo (-2,1%). E’ questo il risultato rilevato dalla ricerca svolta dall’ufficio studi di Confartigianato realizzata elaborando i dati Open Civitas (MEF e Sose aggiornati al 2017 e relativi al 2013), che dà merito agli amministratori per l’aver operato in una logica di responsabilità e di efficienza.

“Per le imprese l’attrattività dei Comuni passa certamente per il costo dei servizi offerti - sottolinea Vendemiano Sartor, presidente Confartigianato Imprese Marca Trevigiana -anche se la pressione fiscale locale non è certo l’unico elemento che un imprenditore valuta nel momento nel dare continuità alla sua impresa o quando deve scegliere dove insediare la sua sede di attività". Altre variabili condizionano positivamente o negativamente di natura legislativa, correlate alla mobilità, ai servizi immateriali e digitali oltre alle aree dedicate agli insediamenti produttivi.

“La nostra associazione - continua - grazie ai suoi dirigenti attivi nel territorio e in contatto diretto con gli  amministratori comunali, svolge un’azione costante di pressing e di vicinanza attraverso proposte e suggerimenti finalizzati ad aumentare l’appeal competitivo del territorio per gli imprenditori, nell’interesse della crescita e del bene comune della collettività”.

“La competitività delle nostre imprese passa anche dai servizi che vengono loro garantiti per operare agevolmente, velocemente e  efficacemente. Purtroppo tocca evidenziare che a fronte di pochi Comuni virtuosi molte sono quelli che si posso definire zavorre che se  si sommano a carenza di infrastrutture, burocrazia, fisco alcuni si traducono in  macigni che limitano le nostre imprese rispetto ai competitor internazionali. Se si guardasse al nostro territorio e al Veneto in generale il sistema economico nazionale avrebbe dei sicuri vantaggi e il nostro Paese riacquisterebbe credibilità”.

 



Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×