19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

SERNAGLIA E FARRA SOTT'ACQUA: "BASTA CHIACCHIERE"

Il Patean straripa. L'opposizione chede alla giunta di passare ai fatti

| |

| |

SERNAGLIA E FARRA SOTT'ACQUA:

Sernaglia della Battaglia - “Basta promesse e chiacchiere” è la protesta di Fabio Zaccaron (nella foto), consigliere comunale di minoranza del gruppo “Cittadini in Comune”, dopo che Sernaglia è andata nuovamente sotto acqua nella notte tra il 6 e 7 luglio.

La stessa zona era già stata colpita domenica 28 giugno da gravi allagamenti e il Comnue di Senaglia aveva promesso di muoversi per evitare futuri nuovi disagi ai cittadini. Due giorni fa nottetempo la pioggia è tornata a rovesciarsi abbondantemente sulla Sinistra Piave, mandando ancora una volta sott'acqua Sernaglia. Questa volta il torrente Patean ha tracimato "mangiandosi" il cortile di un'abitazione e intaccando anche la stabilità della casa.

“Il gruppo di maggioranza Intesa Comune deve prendersi le responsabilità per quello che sta succedendo - esorta Zaccaron - E’ dal 2006 che si parla di casse di espansione o laminazione in collaborazione con il comune di Farra di Soligo, che già a suo tempo si era reso disponibile. Solo che nessuno si è preoccupato di portare avanti i progetti, nonostante le interpellanze del gruppo di minoranza”.

Il consigliere comunale punta il dito contro la precendete amministrazione Balliana e contro l'attuale neo-eletta giunta Fregolent, erede di Balliana: “Si sono spesi soldi per studi e piani anche dopo gli allagamenti che avevano interessato case e aziende della frazione di Falzè di Piave in data 5 maggio 2008, ma soluzioni non se ne sono viste. Il Sindaco si prodiga nel far presente che ci sono i moduli per i rimborsi danni, ma visto com’è andata nel passato, dubito che arrivino i soldi. Spero di sbagliarmi, ma stiamo correndo il rischio che oltre al danno ci sia anche la beffa!”

Oggi è stata convocata la riunione dei capigruppo in consiglio comunale, in vista della prossima riunione del Consiglio. “Invito i cittadini a partecipare al prossimo Consiglio Comunale - conclude Zaccaron - Il gruppo “Intesa Comune” è in notevole ritardo su questo tema, ma mi auguro che questa sia l’occasione buona per risolvere il problema”.

E anche a Farra il Comune è chiamato a rispondere delle sue intenzioni sulla sicurezza idraulica del territorio. Il consigliere comunale Mattia Perencin (nella foto) di Farra per Voi chiede chiarimenti al Sindaco Nardi sulla quantità dei danni subiti dai farresi e su quali zone del Comune sono state maggiormente colpite. "Nel constro Comune - spiega il giovane consigliere - in seguito alle forti precipitazioni dei giorni scorsi ci sono stati molti danni ad alcune abitazioni"

Soprattutto Perencin chiede alla Giunta di Farra di Soligo "come intende operare fin da subito per risolvere questo problema e quali sono le azioni concrete che intende perseguire in un immediato futuro".

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×