25/04/2024pioggia e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Vittorio Veneto

Serena, volontaria in Congo. E a Vittorio Veneto

Tra Cous Cous e musica africana: una serie di eventi per i bambini di Kimbondo

|

|

VITTORIO VENETO - Qui Vittorio Veneto, a voi Congo. Per i prossimi cinque mesi, un filo rosso collegherà la città a Kimbondo, Repubblica Democratica del Congo. A tenderlo per tutti gli 8800 km necessari è Serena Martini, trentaseienne sacilese innamorata di Vittorio Veneto, dove vive, e anche un po' di Kimbondo, dove ha trascorso lo scorso agosto. Dedicandosi all'ospedale pediatrico e alla struttura di accoglienza di Kimbondo. Fissando negli occhi gli sguardi e nel cuore le esperienze dei bambini e dei giovani che vi sono accolti.

 

Vorrebbe tornare a Kimbondo, e non farlo a mani vuote. Per questo, grazie al supporto di molti amici, organizza cinque eventi in cinque mesi in cui divertirsi assieme e raccogliere fondi per i piccoli Kimbondo. Si comincia portando il Congo in osteria. Giovedì 26 febbraio alle 21 "Kimbondo - Mandatemi a quel paese...e veniteci un po' anche voi”: alla trattoria Alla Cerva in piazza Flaminio a Serravalle chiacchierata con Giovanni Tonutti, presidente della onlus di Udine Oikos, che da tempo lavora a Kimbondo, e con cui Serena è partita la scorsa estate.. Sullo schermo qualche video ad accompagnare le parole, alle pareti alcune foto di Kimbondo, nei piatti hummus e cous cous, di sottofondo musica di Lokua Kanza e Fally Ipupa, a disposizione segnalibri e cartoline d'autore realizzati da Marco Rossetti, uno dei collaboratori della serata assieme a Giuseppe Piol, e Gaetano De Rosa.

 

Il Kimbondo successivo è venerdì 27 marzo alle 20.30 all'Art Cafè Le Maschere in via Garibaldi, con buffet vegetariano e musica dal vivo. Sabato 30 maggio si raddoppia: al palazzetto dello sport dalle 19 aperitivo pensando ai bimbi del Congoprima del saggio di ginnastica ritmica dell'asd Malaika di Maela Salamon, allo Spazio Mavv dalle 21.30 festa di solidarietà con musica dal vivo. Gran finale del progetto sabato 4 luglio dalle 17 all'area Fenderl, con musica africana e cena cucinata dalla comunità marocchina, che in quel periodo starà vivendo il Ramadan.

Tutte le offerte raccolte in tutti gli eventi andranno alla Fondazione Pediatrica di Kimbondo, creata nel 1989 da Laura Perna e dal missionario claretiano padre Hugo Rios.

Per informazioni: 3332861628, serenamartini78@gmail.com

Tommaso Bisagno

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×