19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Agenda

Senza lasciare traccia.

Sesto appuntamento con "Cinema e Ambiente 2019"

Spettacolo - Teatro - Cinema

quando 19/03/2019
orario Dalle 21:00 alle 23:00
dove Vittorio Veneto
Multisala Verdi. Via Lioni 8 - Vittorio Veneto
prezzo Euro 5,00
info cinemaeambiente@gmail.com
organizzazione Associazione Culturale "Cinema e Ambiente"
sito web https://goo.gl/oUs5Nk

Senza lasciare traccia

film, U.S.A. 2018, 109’, colore
Regia di Debra Granik
con Ben Foster e Thomasin McKenzie

 

Senza lasciare traccia è una storia di personaggi che prediligono uno stile di vita che rifiuta il progresso ed è un film che mette in primo piano gli elementi: acqua, aria, terra, fuoco. È la storia di Thomasin, una ragazzina, che vive con il padre nella foresta. I due sono molto affiatati, formano una famiglia atipica e i contatti con il mondo esterno sono molto limitati. Ma le forze dell’ordine li costringono ad andarsene perché occupano il territorio abusivamente e gli offrono una nuova casa, un lavoro e la possibilità di frequentare la scuola per la ragazza. Lui cerca di adattarsi ma con molte difficoltà. Lei invece è incuriosita da questo nuovo stile di vita. Tutto ciò influirà sul loro rapporto.

 

Tratto dal romanzo L’abandon di Peter Rock, Senza lasciare traccia è l’ottimo risultato di una lunga ricerca, esempio di un cinema capace di catturare l’immediatezza della scoperta e mostrare l’interazione e la dipendenza dei personaggi con i luoghi. O, al contrario, la loro estraneità quando si confrontano con il progresso. Il padre di Thomasin rifiuta il telefono, nasconde la tv quando gli viene affidata la nuova abitazione. A volte il film sembra quasi un documentario per come segue i personaggi, per la ricchezza di elementi e dettagli nel raccontare la storia. Thomasin e il padre non appaiono figure etere, hanno una solida consistenza e una storia addosso che non ha importanza di essere rivelata.
Senza lasciare traccia è un film sensoriale, che fa sentire addosso il freddo e la paura; è un viaggio senza meta, dove due punti di vista complementari si modificano gradualmente, ma in modo evidente; è un film capace di aspettare i suoi tempi, diretto, carico di calore non esibito.



Premi:
Gran Premio della Giuria all’Independent Film Festival of Boston, 2018


 

 

 

 

Altri Eventi nella categoria Spettacolo - Teatro - Cinema

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×