22/09/2018possibili piovaschi

23/09/2018nuvoloso

24/09/2018quasi sereno

22 settembre 2018

Treviso

Semplificazione dei procedimenti tra amministrazioni e imprese

Siglata la convenzione tra Confartigianato, Associazione Comuni della Marca e Consorzio BIM Piave di Treviso

commenti |

confartigianato Treviso

TREVISO - Confartigianato Imprese Marca Trevigiana, associazione Comuni della Marca Trevigiana e Consorzio BIM Piave di Treviso hanno siglato una convenzione per potenziare il dialogo tra imprese e Comuni nell’ambito dei procedimenti amministrativi che li vedono coinvolti, con l’obiettivo di favorire processi di semplificazione ed efficientamento dell’azione della PA, oltre che di sviluppo e sostenibilità economica e ambientale degli insediamenti sul territorio.

Attraverso processi di digitalizzazione, con riferimento in particolare all’interoperabilità dei sistemi informatici interessati per i singoli adempimenti, ci si propone di potenziare la collaborazione tra amministrazioni ed enti per addivenire a procedimenti uniformi nel territorio a vantaggio di cittadini e imprese.

La sottoscrizione dell’accordo da parte dei tre presidenti, Vendemiano Sartor, Maria Rosa Barazza e Luciano Fregonese, rientra nelle attività che Confartigianato Imprese Marca Trevigiana propone a tutela delle imprese al fine di agevolarle quotidianamente nell’esercizio della loro attività riducendo il più possibile il carico burocratico che limita il loro agire.

Le prime azioni di questa iniziativa porteranno i funzionari di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana, in collaborazione con Unipass,  la piattaforma informatica innovativa frutto della collaborazione tra enti pubblici e associazioni di settore, a lavorare insieme per testare  l’adeguatezza del Modello semplificato e unificato per la richiesta di Autorizzazione Unica Ambientale. La sinergia verterà anche sulla  modulistica unica e standardizzata, che entrerà in vigore il prossimo 30 aprile, approvata dalla Conferenza Unificata Stato e Regioni, dello scorso febbraio,  riferita a commercio all’ingrosso (alimentare e non alimentare), facchinaggio, imprese di pulizia, disinfezione, ecc. e  agenzie di affari di competenza del Comune.

 

Leggi altre notizie di Treviso

Commenta questo articolo


Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

In Edicola

copertina del giornale in edicola

Il Quindicinale n.942

Anno XXXVII n° 16 / 13 settembre 2018

NATI E ABBANDONATI

Abbandonare gli animali, in Italia, è un reato. Eppure qualcuno ogni giorno lo fa. La storia di Mister Frog e di chi si prende cura di lui e altri mille cani e gatti rimasti senza famiglia

archivio numeri

Grazie per averci inviato la tua notizia

×