29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Per sei giorni Treviso città dello sport

Dal 9 al 14 settembre piazze e mura della città ospiteranno 37 discipline sportive

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Per sei giorni Treviso città dello sport

TREVISO – Piazze della città, Mura e il Sile, per una settimana ospiteranno oltre 37 discipline sportive da conoscere e sperimentare. Per la prima volta Treviso allarga la tradizionale giornata dedicata allo Sport, in programma il 14 settembre, e si prepara ad ospitare la “Settimana dello Sport”, dal 9 al 14 settembre per promuovere lo sport come attività motoria per tutti.

Ben 45 associazioni presenteranno con degli stand, distribuiti tra piazza Borsa, piazza dei Signori, Loggia dei Cavalieri, piazza Duomo, piazza Università piazzale Burchiellati e le Mura, i propri atleti, le proprie discipline e accoglieranno grandi e piccini che vorranno cimentarsi nelle attività. Dal pattinaggio alle arti marziali, dal basket allo yoga, dall’equitazione, al canottaggio alla camminata, ogni giornata, sarà dedicata ad un gruppo di discipline, oltre ad una serie di appuntamenti collaterali, come convegni e seminari, sui parchi giochi e sulla riqualificazione degli spazi verdi, sulle motivazioni per fare movimento con un approfondimento sull'alimentazione salutare.

Si parte martedì 9 settembre con la giornata della "Presenza e dell'Equilibrio" e le palestre a cielo aperto dei maestri delle principali arti marziali, dello yoga e del fitness. Mercoledì 10 si viaggerà “a gonfie vele" con le discipline sportive dell'atletica e dell'acqua: canottaggio, nuoto, camminata e orienteering sono solo alcune delle discipline della giornata; giovedì 11 "appuntamenti a ruota libera" con le società di pattinaggio e ciclismo che hanno segnato un pezzo della storia sportiva trevigiana, mentre venerdì 12 gli appuntamenti si "prenderanno al balzo" con i maestri della pallacanestro, del volley e del rugby. Sabato 13 settembre prima della giornata conclusiva si terrà la “Giornata dello Sport e del Respiro” il primo gesto che accomuna tutte le discipline sportive, permettendo di controllare la tecnica, con un evento dedicato allo Yoga in piazza Università.

“Abbiamo immaginato questa sei giorni pensando prima di tutto ad offrire una nuova opportunità, aperta a tutti, di partecipare attivamente alla vita della città, di sentirsi parte attiva di una comunità che insieme si muove e si sente viva – dichiara l’assessore allo Sport Ofelio Michielan - Crediamo che la settimana dello sport costituisca non solo un'occasione per fare attività fisica, ma anche per ritrovare quel senso di comunità e unione che vorremmo caratterizzasse la nostra città”.

La Settimana dello sport si concluderà domenica 14 con la Giornata Nazionale dello Sport: dalle ore 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, si potranno provare le diverse attività; di queste, 18 saranno dislocate nella zona Mura, Piazzale e Viale Burchiellati e 19 nel centro storico da Piazza Borsa a Piazza Battistero e da Piazza dei Signori alla Loggia dei Cavalieri.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

04/09/2017

Oderzo, al via la settimana dello sport

La settimana si chiuderà sabato 9 settembre alle 18.30 con la consegna da parte dell´amministrazione di un riconoscimento agli sportivi che hanno ottenuto risultati di spicco

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×