24/04/2024pioviggine

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Vittorio Veneto

"Se vogliono Sky, se lo pagano. Lo stesso il ticket, se stanno male"

Don Gigetto De Bortoli fa chiarezza sulle presunte richieste dei profughi

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

VITTORIO VENETO - Ricevono 70 euro al mese, i profughi. E con quei soldi si pagano il ticket sanitario, se stanno male, o i farmaci. Si comprano il biglietto dell'autobus, se necessitano l'utilizzo di mezzi pubblici, e la ricarica telefonica. E se vogliono vedere la Coppa Africa, si pagano l'accesso a Sky.

A specificare il trattamento riservato agli ospiti del Ceis a Vittorio Veneto è il direttore della struttura, don Gigetto de Bortoli (in foto). Che smentisce il caos mediatico e le "bufale" scritte, dette, sentite su presunte pretese da parte degli ospiti e sulla fasulla accondiscendenza da parte della struttura che li accoglie.

 

"Se vogliono la Coppa d’Africa, pagano l’accesso a Sky. Se usano l’autobus pagano i biglietti, altrimenti multe e segnalazione. Se hanno bisogno di farmaci pagano i ticket sanitari. Se acquistano tempo di conversazione per i telefonini se lo comprano dai gestori. Su ciò - ci tiene a precisare don Gigetto - nessuno degli ospiti ha avuto nulla da dire".

Allora, perché avete montato la parabolica a Serravalle?

A Serravalle, geograficamente una gola stretta, tutti sanno quanto si fatica a prendere ogni radiofrequenza, tv e cellulari compresi. Abbiamo installato l’apparato, montaggio non facile per il tipo di edificio e di luogo, per un’esigenza precedente la richiesta dei Profughi. Il grosso complesso al servizio della vita comunitaria non aveva un impianto antenne adeguato. La tv stessa riceve poco e male. Per una sede di meeting internazionali, ho visto che con le nuove apparecchiature avremmo garantito maggior valore. Quindi decisione: risolviamo il problema alla radice. L’impianto ora è per tutti, non solo per i Profughi. E tutti si assumeranno le spese di accesso.

E i contrasti di cui si è parlato?

Le tensioni e i conflitti sono normali nei luoghi dove convivono insieme molte persone. Qui poi le cose si accentuano: gruppi di diversa etnia, provenienza da stati molto lontani tra loro, cultura differente e stili di vita poco conciliabili. Le persone portano bisogni individuali molto diversi e le loro valutazioni sulle risposte ricevute il più delle volte sono imprevedibili. Per esempio, l’accordo concordato sui cibi è stato all’inizio complicato, ma ora il menu settimanale è gradito a tutti. Ciò è normale.

 

Come mai si è creata questa confusione mediatica?

Da giornalista, posso dire che le cose raccontate mirano a confermare tesi stabilite in partenza. Succede meno nei giornali locali, di più nelle testate nazionali e ispirate dai partiti. Non conta quel che c’è, conta quanto corrisponde a una visione politica, a un’angolazione di parte. Ma così non si risolve il “problema Profughi”, un grande problema, realissimo e impegnativo. Lo vivo in prima persona e lo sento molto bene, visto che dormo accanto alle stanze degli ospiti, stesso edificio e stesso piano. La porta della mia camera si apre a tre metri da quella dei miei vicini. Quindi stessa convivenza e medesimi cibi, stessi rumori e medesimi reciproci limiti. Lo dico: la confusione mediatica, vedi internet, purtroppo favorisce i pregiudizi, da una parte e dall’altra, ma con i pregiudizi non si va ad alcuna meta, detto in termini di rugby, gioco rude ma solidale e molto pacifico. E certo non cresce la convivenza. Questa può trasformare un problema in risorsa italiana. Lo sanno negozi e fornitori cui Integra si rivolge per gli acquisti.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×