29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

SE LA SCULTURA FINISCE NEL VIGNETO

A San Pietro di Barbozza la collina a filari diventa "museo"

| Emanuela Da Ros |

immagine dell'autore

| Emanuela Da Ros |

"L'idea è quella di eliminare qualcuno dei pali di cemento che sostengono le viti e di sostituirlo con un'opera d'arte lignea.

Del resto il territorio (le colline puntellate da vigneti del Valdobbiadenese) si presta ...per vocazione naturale a essere un'area espositiva. Le geometrie che determinano i filari nel loro snodarsi sopra i poggi ricordano infatti i sistemi espositivi legati alle infrastrutture di alcune teche museali importanti. "

A parlare di "Vignarte" è Davide Bigatello, architetto e direttore artistico di una manifestazione di pregio ambientata a San Pietro di Barbozza e voluta dalla Pro loco. "Vignarte - puntualizza Isodoro Rebuli, presidente dell'associazione - vuole coniugare la bellezza del territorio e delle colline delle nostre zone con il genio e la creatività degli artisti.

Vuole essere l'invito a progettare il territorio non solo in funzione delle sue già note peculiarità enogastronomiche e folkloristiche, ma in virtù dei valori aggiunti che esso, congiuntamente all'attività dell'uomo, può raggiungere. "

Vignarte, il cui progetto è stato avviato sei mesi fa, alla fine di aprile ha visto all'opera, nel paese di San Pietro di Barbozza, sei artististi selezionati che hanno interpretato altrettanti pali-di-testa di alcuni filari. Le opere, che attualmente si trovano all'interno dell'Anello della scultura" a sua volta inserito nell'Anello del Prosecco, sono state collocate in punti strategici proprio in questi giorni. E presto saranno leggibili su Google Earth.

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Emanuela Da Ros

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×