25/04/2024pioggia e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

"E se non sto bene?” Valentina Vezzali testimonial al Ca' Foncello di Treviso

Presentata la nuova guida per i piccoli pazienti e i loro genitori

|

|

TREVISO - Un libricino di 35 pagine a colori dal titolo “E se non sto bene?”. E’ la nuova piccola guida rivolta ai piccoli pazienti della Pediatria del Cà Foncello e ai loro genitori per aiutare i più piccoli a familiarizzare con le immagini dei malesseri leggeri, dalla febbre al mal di gola, e dare a tutte le famiglie e soprattutto ai genitori le indicazioni base per affrontare il manifestarsi di disturbi nei figli.

L’idea è nata dall’associazione “A.S.D. Laboratorio 0246 No Profit”, presieduta da Valentina Vezzali, campionessa di scherma, in collaborazione con l’Ulss 2 Marca trevigiana, per ridurre l’apprensione che vive il genitore quando sta male il bambino o allo spaesamento di quest’ultimo quando scopre la sensazione del malessere.

Il libricino a colori, con situazioni, personaggi, informazioni e consigli facilmente comprensibili può aiutare a fare la cosa giusta e, perché no, a sdrammatizzare. Autori del lavoro sono il dottor Stefano Martelossi e la dottoressa Floriana Scozzola, rispettivamente primario e medico della Pediatria del Ca’ Foncello di Treviso. Si tratta di un libricino ma, anche, di un insieme di soluzioni grafiche grazie alle quali i bambini dovranno completare le immagini con specifici adesivi e cimentarsi in giochi enigmistici, crittografie e indovinelli. Un modo accattivante, studiato con apposito linguaggio e la proposta di personaggi speciali, per aiutare i più piccoli a familiarizzare con le immagini dei malesseri leggeri. Oltre alla sezione riservata ai più piccoli, infatti, c’è una parte finale redatta con una terminologia e un approfondimento più adatto agli adulti.

Con questa iniziativa “A.S.D. Laboratorio 0246 No Profit“- Associazione trevigiana operante sul territorio nazionale - sotto la guida di Valentina Vezzali, immagine dello sport italiano conosciuta nel mondo, conferma il suo impegno nel sostenere la diffusione delle tematiche legate al mondo dell’infanzia, fornendo anche un utile servizio pubblico.

Il libretto, infatti, distribuito gratuitamente, sarà prossimamente a disposizione dei bambini e dei familiari che gravitano intorno all’universo dell’azienda ospedaliera trevigiana Marca e saranno consegnati a tutti i bambini coinvolti nei progetti di Laboratorio 0246.

 



Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×