20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Vittorio Veneto

SE IL CHIRURGO OPERA IL CROCIFISSO

Il dott. Lollo e la sua equipe col bisturi nell'ambulatorio... di restauro

| |

| |

VITTORIO VENETO - Il dott. Giampietro Lollo,  Primario del reparto di gastroenterologia ed endoscopia della ULSS 7, assistito dalla Caposala Loredana Bellotto e dall’ Infermiere professionale Silvano Padovan, presente il cardiologo dott. Gianantonio Dei Tos, sono stati gli artefici di un intervento di endoscopia eccezionale sia per il luogo sia per il paziente.

Il luogo: il laboratorio si restauro LARECO di cui è titolare la specialista Paola De Santis presso le ex Filande di San Giacomo di Veglia.

Il paziente: il grande – metri 2,04 per 3,05 – crocefisso ligneo della parrocchiale di S.Andrea di Vittorio Veneto che il Lions Club cittadino ha preso l’iniziativa di restaurare. Si tratta di una scultura trecentesca a tutto tondo dalle influenze nordiche che si è rivelata all’esame ravvicinato di straordinario fascino, resa preziosa dalla relativa rarità quale sopravvissuta ai mutamenti delle esigenze devozionali e del gusto dei tempi che spesso hanno decretato la distruzione di analoghe opere.

La sua bellezza e l’evidente opportunità di calibrare al meglio l’intervento di restauro hanno indotto la stessa Diocesi a farsi carico dell’onere delle operazioni di diagnosi.

L’esplorazione endoscopica è avvenuta attraverso “l’accesso orale” vale a dire la bocca semiaperta a sottolineare la sofferenza nell’agonia del crocefisso e attraverso “la ferita toracica”. Sono stati evidenziati il modo di inserzione delle braccia nel tronco e tre traversine di rinforzo nell’area inferiore. La puntuale analisi tecnica della documentazione acquisita potrà dare anche indicazioni ai fini della più corretta collocazione della preziosa testimonianza nell’ambito dell’arte sacra. L’esame segue l’analisi radiologica stratigrafica effettuata per verificare i numerosi interventi manutentivi succedutisi nei secoli.

L’intervento, della durata di 40 minuti, è stato reso possibile dalla sensibilità della Direzione Generale dell’ULSS 7 che l’ha autorizzato e dall’entusiasmo del personale tutto che vi ha partecipato volontariamente in tempi liberi dagli orari di servizio.

Gabriele Carniel

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

24/05/2022

A Resana "spiccano il volo" dodici statue di angioletti

Le sculture settecentesche, riposte malridotte nei depositi, saranno ricollocate nella posizione originaria dopo un attento restauro, che si va ad aggiungere ad altri interventi finanziati da privati donatori.

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×