25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Scuola a rischio sismico: chiude la primaria Tegon di Sambughè

Dal 19 febbraio tutti gli alunni saranno trasferiti in un'ala delle scuole Ugo Foscolo di Preganziol

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Scuola a rischio sismico: chiude la primaria Tegon di Sambughè

PREGANZIOL - Scuola ad elevato rischio sismico: chiusura d’emergenza per la primaria Carlo Tegon di Sambughè. “A seguito delle indagini sismiche intraprese dal Comune nei plessi scolastici, previste come obbligo di legge del 2003, è emerso che la scuola primaria Carlo Tegon di Sambughè è in una situazione di massima gravità e purtroppo irrecuperabile, tale da non permettere altra scelta se non quella della chiusura del plesso stesso”, ha spiegato il sindaco Paolo Galeano.

Per questo i 73 alunni saranno immediatamente trasferiti. Dal 19 febbraio svolgeranno le lezioni in un'ala della scuola media Ugo Foscolo, a Preganziol,
che verrà ricavata ad hoc.

La decisione lampo è stata assunta nei giorni scorsi dalla giunta, di concerto con la dirigenza scolastica dell’istituto comprensivo di Preganziol. Il sindaco Paolo Galeano e la dirigenza hanno incontrato i genitori degli alunni giovedì scorso durante un’assemblea pubblica per informare sullo stato di fatto e sulle scelte obbligate dell’immediata chiusura.

“Piange il cuore a dover intervenire con una simile decisione, è chiaro: ma il senso di responsabilità e la coscienza non ci permettono scelte diverse” - ha sottolineato Galeano.

Già da ieri sono iniziati i lavori per sistemare i locali dove verranno accolti i ragazzi. “Sistemeremo bagni, aule e mensa in questa settimana di lavori, per accogliere al meglio gli alunni. Nessun classe sarà smembrata e non vi sarà alcun contraccolpo per gli aspetti educativi e didattici”, assicurano. “Inoltre tutti loro avranno il trasporto autobus gratuito da Sambughè alla nuova sede, sia all'andata che al ritorno, e quindi nessuno avrà disagi da questo punto di vista”.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×