19/03/2024nebbia

20/03/2024parz nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Vittorio Veneto

La scuola Pascoli vince. E vola all'Expo

Il progetto della terza sbaraglia 10mila concorrenti

|

|

La scuola Pascoli vince. E vola all'Expo

VITTORIO VENETO - Ad inizio anno scolastico la classe, guidata dalle loro insegnanti, ha aderito al progetto scuola indetto dal Politecnico di Milano. Gli alunni si sono così cimentati nella produzione di un trailer e di una narrazione multimediale per il concorso PoliCultura Expo 2015,  una  competizione per le scuole, italiane e del mondo realizzato da HOC-LAB del Politecnico di Milano in collaborazione con il Progetto Scuola di Expo Milano 2015.

 

Alle scuole veniva chiesto di organizzare una attività educativa legata ai temi dell’Esposizione Universale realizzando una narrazione multimediale, sviluppata con un innovativo strumento-autore, “1001storia”, del Politecnico di Milano. Tutti i livelli scolastici sono stati coinvolti, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado.

Il lavoro della classe terza della Pascoli ha avuto come protagonista un simpatico panino a forma di coniglio (inventato dai ragazzi) che insegna a non sprecare il cibo ed ad usare prodotti locali, come ad esempio la casatella, per farcire un buon panino. Dal primo Maggio, Expo Milano 2015 ha aperto le sue porte al pubblico e nel Padiglione Zero, il Digital Wall brilla con 820 video prodotti da studenti di tutto il mondo. Tra questi c'è anche il trailer degli alunni della Pascoli.

 

noltre la narrazione multimediale intitolata PANCONIGLIO è stata giudicata di elevata qualità ed inserita nell’elenco dei finalisti. Gli alunni, invitati il 4 giugno alla premiazione presso il Media Center dell'EXPO, sono stati premiati dal Prof. Paolo Paolini Coordinatore di PoliCultura Expo per il miglior progetto sulla qualità dei contenuti e la valorizzazione del territorio. 

 

"Essere stati scelti tra più di 10.000 studenti, di ogni ordine di scuola, è stato fantastico, ma soprattutto aver potuto visitare l'Expo è stato per i bambini, le maestre ed i genitori un’ esperienza emozionante ed un viaggio indimenticabile tra le culture di tutto il mondo", fanno sapere le insegnati. Fiere e entusiaste.

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×