25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Vittorio Veneto

A scuola nel bosco del Cansiglio

8mila studenti nella foresta, per diventare "Guardiani della natura"

|

|

A scuola nel bosco del Cansiglio

CANSIGLIO - Un fine settimana in tenda ai margini del magico bosco del Cansiglio con circa 250 ragazzi di 10 classi di scuole primarie di tutte le Province del Veneto darà il via, il 21 settembre, al progetto per “trasformare” nei prossimi mesi 8 mila studenti della regione in altrettanti “Guardiani della natura”.

 

Per l’avanguardia dei futuri guardiani, l’inizio del nuovo anno scolastico si trasformerà in una esperienza del tutto nuova, trascorsa a diretto contatto con un ambiente naturale straordinario, nel quale e con la quale avviare un percorso di conoscenza e salvaguardia della biodiversità.

 

Questo progetto, che si chiama “A scuola nei Parchi – Guardiani della Natura” – ha spiegato l’assessore ai parchi e alle aree protette del Veneto Franco Manzato – parte in Cansiglio, durerà alcuni mesi e coinvolgerà aree naturali di tutta la regione, sperimentando un percorso educativo nuovo e nello stesso tempo antico. Le lezioni si svolgono infatti non solo in classe ma alla scoperta dell’ambiente, partendo dalle zone più vicine a casa, con l’obiettivo di insegnare anche dal vivo il valore della biodiversità e cosa sia Rete Natura 2000. Il tutto coinvolgendo in prima persona i ragazzi sui temi della salvaguardia della ricchezza naturale del proprio territorio”.

 

L’iniziativa, realizzata dalla Regione del Veneto – Assessorato ai Parchi e Aree Protette, Pesca e Acquacoltura, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, è stata proposta nelle scuole già nell’ultima parte dell’anno scolastico passato, in modo da raccogliere le adesioni. Al 20 giugno si sono prenotati 110 istituti scolastici, per un totale di 191 plessi dei quali 38 in provincia di Padova, 24 in quella di Verona; 51 nel trevigiano; 15 nel vicentino; 36 in provincia di Venezia, 7 nel Polesine e 20 nella provincia di Belluno. Alle scuole aderenti sarà assegnato un contributo di mille euro ciascuna, per un totale dunque di 110 mila euro.

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×