20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

LA SCUOLA DI RISTORAZIONE DI VALDOBBIADENE E' STATA INTITOLATA A PIERO BERTON

Donazzan: “Il centro di formazione turistico alberghiero a Valdobbiadene dà risposte all'occupazione"

| |

| |

Valdobbiadene - Ieri mattina, durante la seconda giornata dell'Antica Fiera agricola di San Gregorio, si è svolta la cerimonia di intitolazione del Centro di formazione professionale del settore turistico alberghiero di Valdobbiadene a Piero Berton, enologo poeta di Valdobbiadene. E' stata scoperta la targa che sarà apposta all'ingresso della scuola.

“Dà soddisfazione vedere realizzata concretamente un’idea che due anni fa mi era stata proposta dall’ente di formazione Dieffe, in stretto raccordo con l’amministrazione comunale e in particolare con l’assessore all’Istruzione, Bernardino Zambon, per dare risposte reali al mondo del lavoro che a Valdobbiadene significa agricoltura con il vino e turismo con la ricettività”, ha detto Elena Donazzan, assessore all’Istruzione, Formazione e Tutela del Consumatore.

Il Centro di formazione professionale è stato inaugurato da due anni e inizialmente prevedeva un solo corso che oggi, invece, grazie alle richieste degli studenti, registra un raddoppio della classe prima. “La vocazione di un territorio - prosegue Donazzan - e la sua identità sono diventati a Valdobbiadene motore economico”. L'assessore fa riferimento sia al Master di cultura del cibo e del vino, inaugurato circa due mesi fa, sia al Centro di formazione per futuri cuochi e camerieri, sia alle manifestazioni che richiamano il turismo.

“Con soddisfazione, - sottolinea Donazzan - in apertura della Fiera di San Gregorio, da assessore alla Sicurezza alimentare ho incassato prima il successo della difesa delle piccole produzioni locali che ha permesso ai tanti agricoltori di vendere prodotti altrimenti vietati dalla Comunità europea”.

 



Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×