25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Vittorio Veneto

A scuola con gli alpini. E i muli

Progetto didattico in occasione del Centenario della Grande Guerra

| Stefania Rotella |

| Stefania Rotella |

A scuola con gli alpini. E i muli

VITTORIO VENETO - Il 24 aprile, studenti di terza media, delle scuole di Cappella Maggiore, Vittorio Veneto ed Orsago, effettueranno una visita guidata al Museo della Battaglia, all’interno del progetto “Centenario della Grande Guerra 1914 - 2014 “Ricordami” sulle tracce degli alpini, un omaggio ed un impegno per il futuro nel ricordo degli eroi d’Italia”.

 

Al termine dalla visita museale parteciperanno, nel parco antistante la biblioteca comunale, ad una lezione illustrativa proposta dal Reparto Salmerie di Vittorio Veneto con particolare riguardo alla sua funzione di ausilio alle truppe impegnate sul fronte della prima guerra mondiale. Altre visite si sono svolte nei giorni scorsi coinvolgendo in totale 250 ragazzi. Le lezioni inizieranno alle 9.30 e termineranno verso le 12 circa.

 

Gli alpini parteciperanno, cappello in testa, alle lezioni che saranno tenute dal Reparto Salmerie, ovvero il reparto con i muli alpini, di stanza a Cappella Maggiore da Toni De Luca. I muli con i loro conducenti, gli sconci, partecipano ogni anno all’adunata nazionale dell’Ana.

 

Il 19 aprile invece gli alpini del gruppo città saranno impegnati nella giornata ecologica per ripulire gli angoli più nascosti e dove gli ecofurbi continuano a gettare rifiuti. Il ritrovo è alle 8 in piazza Sant'Andrea per la composizione delle squadre, poi armati di guanti e di buona volontà raccoglieranno le immondizie.

 



Stefania Rotella

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

25/11/2023

I 17 alpini dimenticati

Un anniversario rimosso, che non fa bene alla storia collettiva. Per non ripetere errori madornali

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×