19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Screening colorettale, Ulss 2 al top a livello regionale

Quasi 80.000 le persone che hanno aderito, diagnosticate 80 neoplasie in fase iniziale e 753 lesioni

|

|

Screening colorettale, Ulss 2 al top a livello regionale

Ulss 2 best perfomer, a livello regionale, per quanto riguarda l’adesione allo screening colorettale. Il dato è emerso, nei giorni scorsi, nell’ambito dell’incontro regionale dedicato al monitoraggio annuale della performance dello screening volto a prevenire il cancro del colon retto.

 

I dati, relativi al 2016, e quindi ancora disaggregati per i singoli Distretti dell’Ulss 2, riportano, rispettivamente, i seguenti valori di adesione: Distretto Pieve di Soligo: 77,8% Distretti di Treviso e di Asolo: 74,7% Si tratta, rispettivamente, del primo gradino (per Pieve di Soligo), e del terzo gradino (per Treviso e Asolo) della ”classifica” regionale, che vede una media di adesione del 63,3%, risultato complessivo ottimo a fronte di una media nazionale del 43,7%.

 

Nell’Ulss 2 le persone che, nel 2016, si sono sottoposte allo screening colorettale sono state circa 80.000: lo screening ha permesso di diagnosticare in fase precoce 80 neoplasie maligne e di scoprire e trattare 753 lesioni precancerose (adenomi). “Accolgo con grande soddisfazione questi risultati, frutto non del caso ma di un costante lavoro nell’ambito della prevenzione, della diagnosi precoce e della cura - sottolinea Francesco Benazzi -  Gli screening, infatti, per raggiungere buone performance, richiedono un percorso organizzativo e diagnostico-terapeutico strutturato e lineare, con sinergie tra i diversi professionisti coinvolti. A loro va il mio plauso.

 

Un grazie particolare va anche alla Lega Italiana per la Lotta con i Tumori, che da tempo ci affianca in questa attività, e all’Imoco Volley, che da due anni è testimonial per le nostre campagne di screening”. “Gli ultimi dati - commenta Sandro Cinquetti, coordinatore dei Servizi di Igiene e Sanità Pubblica dell’Ulss 2 - confermano le evidenze scientifiche circa l’importantissimo ruolo dello screening colorettale nel ridurre la mortalità e l’incidenza (numero di nuovi casi/anno) del cancro del colon retto, uno dei big killer sia per i maschi che per le femmine, assieme al cancro del polmone e della mammella. La mortalità e l’incidenza, grazie allo screening colorettale, nell’arco di 10 anni calano del 25-30%.

 

Queste percentuali crescono progressivamente anche dopo il primo decennio di attività. Dietro ai numeri ci sono, non va dimenticato, migliaia di vite salvate: nella nostra Regione, infatti, i decessi evitati si attestano nell’ordine di 150 all’anno”. Lo screening colorettale viene proposto, come previsto dalle linee guida internazionali, alle persone di età compresa tra i 50 e i 69 anni. Viene effettuato con cadenza biennale mediante il semplice test di ricerca del sangue occulto nelle feci, seguito dalla colonscopia in caso di esito positivo dell’indagine di primo livello.

 



Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

immagine della news

06/07/2023

Zanzare, kit larvicidi gratuiti per i cittadini

L’iniziativa, rivolta ai privati, arriva a completamento del progetto portato avanti da Comuni e Ulss 2 nelle aree pubbliche, in accordo alle disposizioni della Regione Veneto

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×