23/04/2024molto nuvoloso

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Treviso

Scoprire la realtà virtuale, laboratori tecnologici al Parco degli Alberi parlanti

Martedì 7 luglio le attività per bambini e ragazzi promosse da gruppo Alcuni nell'ambito di Expo ragazzi 2015

|

|

Scoprire la realtà virtuale, laboratori tecnologici al Parco degli Alberi parlanti

TREVISO – Ideare un videogioco e scoprire la realtà vistuale. Sono alcune delle attività promosse da gruppo Alcuni, dedicate a bambini e ragazzi nell'ambito di “EXPO ragazzi 2015”, che si svolgeranno martedì 7 luglio dalle 18 alle 19.30, al Parco degli alberi parlanti. L'obiettivo è quello di per incuriosire e spiegare il futuro prossimo venturo ai bambini, ai ragazzi e ai giovani adulti.

L’azienda trevigiana Xuni sarà presente con il format educativo Make&Play e proporrà i laboratori My Makey e Realtà Virtuale per i ragazzi dai 5 ai 16 anni. Nel Lab My Makey i ragazzi scopriranno come il nostro corpo trasmetta dei segnali che possono essere rilevati ed elaborati con una scheda elettronica e indagheranno questo principio usando della frutta collegata al PC con dei fili speciali. Il risultato sarà un pianoforte fatto di frutta e non solo. Nel Lab Realtà aumentata i ragazzi potranno sperimentare la dimensione virtuale costruendo i tag per la riproduzione e provando il software che genera i contenuti aumentati. Impareranno quindi come sostituire una semplice forma geometrica con animali, personaggi e altri contenuti divertenti. Le attività saranno ad accesso libero, i ragazzi potranno provare e curiosare per tutta la durata dei laboratori.

Make&Play è un format proposto da Xuni che raggruppa una serie di laboratori i cui contenuti spaziano nel campo del digitale e delle nuove tecnologie in genere: elettronica, stampa 3D, programmazione, robotica. I destinatari sono i ragazzi in età scolare (5 - 16 anni) che sono coinvolti in esperienze pratiche, come ad esempio creare un oggetto con le proprie mani, programmare un piccolo videogioco, ideare e stampare un oggetto con una stampante 3D desktop. Xuni è azienda artigiana che lavora con il digitale e le nuove tecnologie per realizzare installazioni interattive e prototipi. Usano stampa 3D, prototipazione elettronica, computer vision, luci, suoni e materiali innovativi per ottenere manufatti e applicazioni e portare le nuove tecnologie alla portata di tutti.

 



Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×