24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Castelfranco

Scopriamo Asolo, invece di coprirla (col cemento)

11 giovani aprono le porte alla cultura. Con biglietto ridotto per i disoccupati

|

|

Scopriamo Asolo, invece di coprirla (col cemento)

ASOLO - Contro la colata di cemento ipotizzata dal Pat, la rivitalizzazione del centro storico di Asolo, splendida cittadina trevigiana conosciuta e amata anche fuori dei confini nazionali, non può che passare per l’apertura dei musei e attraverso nuove iniziative culturali. Alla scoperta della vita di Eleonora Duse e delle degustazioni alla violetta e di Caterina Cornaro facendo un tuffo nel passato per goderci le bellezze storiche che questi posti ci offrono. E visto il momento di crisi tariffe ridotte per cassintegrati e disoccupati.

 

Da pochi giorni ha preso avvio ad Asolo la nuova gestione del Museo Civico e della Rocca da parte dell’associazione culturale Akelon. Un’ associazione, formata da 11 giovani tra i 18 e i 35 anni, vincitori del bando “Giovani per l’impresa” indetto dal Comune, che dopo un anno di formazione è pronta ad iniziare questa nuova “avventura professionale” che ha per obiettivo quello di valorizzare e rivitalizzare il patrimonio monumentale di Asolo attraverso un approccio multidisciplinare, creativo, innovativo e una gestione efficiente e maggiormente attenta alle esigenze di visitatori e turisti. E’ stato ampliato l’orario di apertura del Museo, che dal fine settimana scorso è continuato dalle 10 alle 19, sia il sabato che la domenica, inoltre da sabato 20 aprile, viene garantita l’apertura della Rocca anche al sabato, oltre che alla domenica, sempre con orario continuato dalle 10 alle 19.

 

Per favorire l’afflusso turistico ai due monumenti asolani, è stata studiata una ampia scelta di tariffe, con l’aggiunta di un biglietto cumulativo unico per la visita di Rocca e Museo, e di un biglietto cumulativo unico per le famiglie, per l’accesso ad un solo monumento, o ad entrambi . “Oltre alle consuete esenzioni e riduzioni, visto il momento particolare di crisi che stiamo vivendo, l’associazione ha deciso di prevedere il biglietto ridotto anche per disoccupati e cassintegrati, in modo da non escludere alcuna categoria dalla possibilità di godere di questi beni monumentali”- spiegano gli organizzatori.

 

Domenica 21 aprile, in occasione dell’anniversario della morte di Eleonora Duse, alle 16 Akelon organizza l’itinerario guidato “L’incanto di un’ anima violetta”, una visita guidata speciale, con un percorso che partirà dalla sezione Duse del Museo Civico, per proseguire poi con una sosta all’esterno della casa dell’attrice e terminare alla sua tomba nel cimitero di S. Anna. La guida sarà arricchita dalla lettura di alcune commoventi lettere della Divina e si concluderà con un rinfresco sul terrazzo del museo con degustazione di assaggi sul tema della violetta, il fiore preferito dall’attrice (prenotazione obbligatoria: per info akelon.cultura@gmail.com).

 

Per il 19 maggio è in programma una giornata medievale in Rocca, con la collaborazione di due gruppi di rievocazione storica, “I Cavalieri del Drago” e l’ “Associazione Aquila Imperiale”, che realizzeranno l’allestimento di una tenda da campo con riproduzioni di armature e armi di ispirazione medievale, visite guidate alla rocca e attività ludiche per bambini, e infine il 16 giugno un altro itinerario guidato dedicato a Caterina Cornaro, con la collaborazione dei figuranti dell’associazione di rievocazione storica “Asolando” e rinfresco finale a tema rinascimentale.

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×