25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Oderzo Motta

Scopre una Supernova da casa

Il rarissimo evento lo scorso 16 luglio da parte del pontepiavense Paolo Campaner

|

|

Scopre una Supernova da casa

PONTE DI PIAVE – Scoperta astronomica di rilievo qualche gnorno fa a Ponte di Piave. Paolo Campaner, astrofilo pontepiavense, scopre e fotografa una Supernova, un’esplosione si stelle in una determinata galassia, dai cieli di Ponte di Piave. Un evento rarissimo che, se fortunati, può capitare una volta nella vita. 


La supernova di tipo “Ia normale” è stata fotografata nella notte del 16 luglio scorso dal pontepiavense Paolo Campaner, astofilo, appassionato da una vita di astronomia, essendo una passione che coltiva da 40 anni. Campaner fa parte del gruppo ISSP, Italian Supernovae Search Project, squadra di astrofili di tutta Italia. 
 

«Ero alla mia apparecchiatura come avviene quasi quotidianamente se il meteo lo consente. E sono riuscito a fotografare una Supernova (nell'immagine), un evento rarissimo.

 

Tuttavia ho atteso la certificazione ufficiale che mi è giunta dall’Osservatorio di Asiago, centro che collabora sempre con noi del gruppo ISSP. Io ho impiegato circa tre anni e migliaia di foto per riuscire a fermarla con il mio obiettivo. È accaduto esattamente alle 2.50 dello scorso 16 luglio». 

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

immagine della news

29/11/2020

Supernova scoperta dai cieli di Ponte di Piave

Il “colpaccio” è stato messo a segno da Paolo Campaner, notissimo astrofilo che già in “carriera” aveva già messo a segno una serie di scoperte dalla rilevanza scientifica internazionale

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×