24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Agenda

La Scienza per tutti.

I mille volti della scienza raccontati al pubblico nell’ambizioso progetto formativo e sociale della rete L.E.S.

Incontri - Presentazioni

quando 29/09/2018
orario Dalle 09:30 alle 10:30
dove Treviso
Auditorium e Chiostro Santa Caterina
prezzo 'ingresso gratuito'
organizzazione rete L.E.S. e Liceo Scientifico Statale “Leonardo Da Vinci”

Sabato 29 settembre 2018 alle ore 9.45 a Treviso, presso l’Auditorium e il chiostro Santa Caterina - nell’ambito della manifestazione “La Scienza si racconta”, iniziativa per i 20 anni della Rete L.E.S. - Laboratorio per L’Educazione Scientifi­ca di Treviso - Lucia Votano sarà presente nella sezione dedicata alle DIVERSE FACCE DELLA SCIENZA con il contributo “Neutrini sulla via della seta” e ripercorrerà le tappe dei suoi esperimenti alle frontiere del conosciuto nell’ambito della materia ed energia oscura, ossia quel 95% che costituisce il nostro universo e di cui ancora si conosce pochissimo.

Inserito nel più ampio programma della manifestazione aperta al pubblico - che avrà luogo a Treviso dal 25 al 29 settembre 2018 e che vede tra gli organizzatori la rete L.E.S. e il Liceo Scientifico Statale “Leonardo Da Vinci”, nonché il contributo del Circolo “Galileo Galilei” Scienza e Conoscenza di Mogliano (TV) e il patrocinio di Treviso Smart City - l’intervento di Lucia Votano, che analizzerà gli obiettivi e le sfide che l’Occidente deve porsi per continuare a svolgere un ruolo da protagonista, sarà preceduto da un incontro su scienza e media ai tempi della globalizzazione a cura di Pietro Greco, giornalista scientifico e scrittore.

La Rete L.E.S. che riunisce Istituzioni Scolastiche di ordini differenti della Provincia di Treviso, è un progetto nato alla fine degli anni ’90 dall’esigenza dei docenti che svolgono sperimentazione scientifica in ambito scolastico e con l’obiettivo di promuovere un'educazione scientifica consapevole presso gli studenti delle diverse fasce scolari, contribuendo al loro orientamento attraverso lo scambio di esperienze e idee, nonché con l’acquisizione di competenze specifiche nelle attività laboratoriali, intese come stimolo alla conoscenza autonoma.

Lucia Votano, fisico e dirigente di ricerca dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, nonché prima donna chiamata a dirigere i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, ha lavorato presso i laboratori DESY di Amburgo e il CERN di Ginevra e si dedica da sempre alla divulgazione scientifica. Tra i protagonisti della scoperta, in modo diretto, delle oscillazioni dei neutrini con l’esperimento OPERA, al momento partecipa al progetto JUNO in fase di costruzione nella Cina meridionale.

Link all’evento:

http://www.comune.treviso.it/formazione/index.php?option=com_content&view=article&id=71:progetto-rete-l-e-s-laboratorio-di-educazione-scientifica-di-treviso&catid=11&Itemid=115

https://www.direnzo.it/it/prodotto/libro-lucia-votano/

Cordiali saluti 


Erika Di Giulio

giornalista e consulente editoriale

e.digiulio@direnzo.biz

uff. +39.06.7720.9020

mob. +39.333.6435219




Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Gaiarine

24/04/2024 dalle 20:30 alle 22:00 - sala Damiano Chiesa, via per Brugnera 1 - Francenigo di Gaiarine (TV)

.

Parole d'Autore con Laura Cappellazzo

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×