19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Scherma paralimpica

Alla Nostra Famiglia

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

Scherma paralimpica

BARBISANO - Ieri, sabato 7 dicembre, Lame Gialloblu a.s.d. ha organizzato uno stage di Scherma Paralimpica, presso “La Nostra Famiglia” di Barbisano, con la collaborazione del responsabile Gianluca Amistani, dedicato agli ospiti della struttura.

Nella bellissima palestra, sono intervenuti una ventina di aspiranti schermidori, che, grazie all’appassionato e competente coinvolgimento degli Istruttori Nazionali F.I.S. Marina Bolis e Robert Szpak, hanno potuto ricevere i primi rudimenti di questo sport e cimentarsi in assalti con Fioretto, Sciabola e Spada.

L’obiettivo è stato quello di provare a trasmettere agli intervenuti i concetti di tenacia, costanza e pazienza, caratteristici di questo sport, mediante l’esecuzione di esercizi collettivi, a coppie ed individuali dedicati e di suscitare l’interesse ad approfondire la disciplina.

Due ore intense di lezioni teorico-pratiche e di assalti guidati hanno suscitato interesse e partecipazione più che soddisfacenti: entusiasti gli allievi, molto interessati i genitori, gli accompagnatori e le maestranze, tanto da indurre a programmare nel breve periodo una attività più strutturata.

Sono state programmate lezione di Fioretto col “ferro” e “da seduti”. Assalti “olimpici” con l’attrezzatura di plastica: un passo avanti e affondo da fare invidia ai più virtuosi!

Dopo gli ultimi ragguagli tecnici, ci si è congedati con un arrivederci a presto!

Un sentito ringraziamento è stato espresso a tutti gli intervenuti, ai responsabili, alle famiglie e a tutti coloro che hanno promosso questa splendida esperienza, in primis Marina e Robert, con l’auspicio di un seguito sempre più importante!

 


| modificato il:

foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×