29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Altri sport

Altri sport

SCAGGIANTE PROFETA IN PATRIA

Dama, il trevigiano conquista il titolo nazionale Cadetti proprio a Treviso

|

|

SCAGGIANTE PROFETA IN PATRIA

TREVISO - Ai campionati italiani giovanili di dama italiana conclusisi a Treviso (palestra comunale a San Giuseppe) Alessio Scaggiante si laurea campione italiano nella categoria cadetti,vincendo per distacco e chiudendo la gara imbattuto.

Notevole soddisfazione per l'associazione ASD Energya FC di Maser, circolo per il quale Alessio è tesserato poiché anche il secondo posto è stato conseguito da un altro proprio tesserato, Andrea Cappelletto.

Straordinario a questo punto risulta il palmares dell’annata. I due ragazzi infatti hanno conseguito nell’arco di pochi mesi risultati invidiabili portando l’associazione fra le prime in Italia. In quest’annata Alessio è diventato campione italiano cadetti sia a dama italiana che a dama internazionale, ed inoltre ha recentemente conseguito il titolo di maestro di dama; mentre Andrea si è laureato campione italiano minicadetti a dama internazionale e vice-campione italiano cadetti a dama italiana.

Entrambi hanno partecipato al campionato italiano giovanile under 15 a squadre, classificandosi secondi con la squadra di ASD Energia FC.

Sono stati quaranta i partecipanti provenienti da nove regioni d’italia delle tre categorie ospitati all’Hotel Fogher. Altri partecipanti sempre dell’ASD Energia FC che sono riusciti a partecipare per meriti sportivi durante l’anno sono stati : Enrico Munarolo , Brian Forner, Andrea Cappelletto, Enrico Furlanetto, Lorenzo Benetti, Enrico Gai, Diego Martignago, Matteo Sartori. Inoltre a rapresentare la nostra regione c’era un altro sodalizio: il circolo damistico Fulvio Campanati di Mestre, presente con Zoccarato Angela e Carniello Matteo.

La manifestazione è durata due giorni poiché tutte le partite erano lunghe, intense e soprattutto molto combattute, visto l’equilibrio fra le forze in campo. Nella categoria Juniores vince per distacco il maestro Alessandro Ferrari, del circolo da mistico Adriano Locatelli di Romano di Lombardia. Nei cadetti, come già detto, vince il maestro trevigiano Alessio Scaggiante; mentre nei minicadetti vince il valdostano Davide Zhou, del circolo damistico Aosta, allievo del Grande Maestro Paolo Faleo.

E’ la prima volta che a Treviso è stata organizzata una manifestazione di questo calibro, grazie alla collaborazione della FID (Federazuione italiana Dama) e sopratutto all’impegno svolto in questi anni dal presidente di Energya FC il professore Lucio Marcon, responsabile nazionale giovanile della FID.

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca
Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca

Altri sport

Domenica 7 aprile, a Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca

CORDIGNANO - Dopo la Maratonina della Vittoria, il Trail del Patriarca. Nuovo impegno organizzativo per la Scuola di Maratona Vittorio Veneto, reduce dal successo dell’evento del 17 marzo.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×