19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Vittorio Veneto

Sarmede, oltre 9.000 allievi in visita alla mostra

Ultimi giorni: si chiude il 18 gennaio

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

Sarmede, oltre 9.000 allievi in visita alla mostra

SARMEDE - Oltre 9.000 gli allievi del Triveneto che hanno visitato la Mostra con le scolaresche alla 32° edizione de Le immagini della fantasia a Sarmede.

Di questi 7.039 si sono già recati a Sarmede, altri 1.843 verranno a gennaio, con la ripresa delle lezioni.

Dai bilanci in progres, gli 8.882 alunni, 672 in più rispetto all’anno scorso, hanno prenotato la visita guidata, altri 100 hanno effettuato la visita libera, 470 hanno partecipato alla visita agli affreschi.

Inoltre 3.850 hanno anche partecipato ai laboratori creativi presso la Casa della Fantasia durante l’orario scolastico.

Gli alunni delle scuole, partecipando alle visite guidate e ai laboratori creativi, hanno potuto scoprire le fiabe contenute in oltre trenta libri dal mondo, difficilmente reperibili in Italia, conoscere la ricchezza narrativa ed espressiva di Giovanni Manna, ospite d’onore di questa edizione ed ascoltare, divertendosi, le fiabe dalla Scozia.

Un risultato che va al di là di ogni più rosea previsione.

In particolare, oltre alla Provincia di Treviso presente con 4.050 alunni (più 161 rispetto all’anno scorso), è da rilevare la presenza dei pordenonesi e dei bellunesi con rispettivamente 208 e 334 ragazzi in più dell’anno scorso.

All’interno della Fondazione si respira molto soddisfazione. Un segnale che, nonostante la crisi e le difficoltà delle famiglie, la mostra di Sarmede riesce ancora a coinvolgere scolaresche, docenti, e famiglie.

In base ai dati  è la realtà che attira più bambini in Veneto.

E' stato registrato un grande successo di partecipazione anche ai corsi autunnali per adulti, organizzati dalla Scuola Internazionale d’Illustrazione di Sàrmede, della durata di 2-4 giorni.

Si passa da 141 presenze dell’anno scorso a 186 di quest’anno, alcuni provenienti anche dall’estero, tra i quali Francia e Svizzera.

Tra i docenti: Giacomo Bizzai, Luigi Dal Cin, Else - Edizioni Libri Serigrafici e altro, Svjetlan Junakovic, Giovanni Manna, Marina Marcolin, Octavia Monaco, Monica Monachesi, Eva Montanari e Arianna Papini.

Significati i progetti autunnali realizzati con i corsisti, tra i quali il concorso "Un libro, una villa, un incantesimo", a cura dell’ospite d’onore Giovanni Manna e realizzato in collaborazione con l'Istituto Regionale Ville Venete.

E' l’illustratrice Gioia Marchegiani la vincitrice, che pubblicherà un albo ed otterrà un premio economico di euro 1.000.

Caterina Santambrogio è la seconda classificata, con il premio a lei riconosciuto che prevede la partecipazione gratuita ad un corso di illustrazione estivo ed a uno autunnale.

Il terzo premio ex aequo è stato assegnato a Serena Mabilia e Federico Fusetti. Potranno partecipare gratuitamente ad un corso di illustrazione estivo presso la Scuola Internazionale di Sarmede.

Inoltre va segnalato che le illustrazioni di Irene Palentini e di Ilenia Bertoncello, realizzate durante il corso Immagini per il Natale a cura di Svjetlan Junakovic, sono state selezionate per la campagna natalizia 2015 di A.B.C. Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo onlus.

Grazie al contributo della Latteria Perenzin potranno frequentare un corso autunnale 2015 a loro scelta.

Durante le vacanze natalizie la Mostra ha registrato un buon flusso di visitatori anche provenienti da Lombardia e Piemonte.

Gli organizzatori pensano di arrivare sicuramente al traguardo dell’anno scorso per quanto riguarda il numero totale delle presenze ossia 26.000 visitatori.

Domani 4 gennaio alle 10:30 e alle 11:30 avranno luogo due letture animate a cura di Giacomo Bizzai. Nel pomeriggio invece ci saranno due laboratori creativi per bambini dal titolo “Gialla, rossa, verde o blu, che casetta sarai tu?” (su prenotazione) a cura di D. Maraga e M. Dal Cin. Cartoncini colorati e semplici regole per giocare con la manualità e la geometria.

Martedì 6 gennaio invece Giacomo Bizzai intratterrà bambini e adulti, raccontando le storie di “Ettore, l’uomo straordinariamente forte”.

Nel pomeriggio invece alle 17:00 lo scrittore Alessandro Marzo Magno presenterà il suo libro dal titolo “Il genio del gusto. Come il mangiare italiano ha conquistato il mondo”.

Una interessante conversazione sull’origine dei piatti tipici della cucina italiana e veneta.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: www.sarmedemostra.it – 0438959582.

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×