19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Vittorio Veneto

Sarmede è "Città che legge"

|

|

Sarmede è

SARMEDE - Sarmede è stata riconosciuta Città che legge dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Quindi è stata inserita nell'elenco dei 70 Comuni italiani, fino a 5000 abitanti, per il biennio 2018-2019, dopo una selezione avvenuta sulla base di un avviso pubblico lanciato nel mese di marzo.

 

L’Amministrazione Comunale, di concerto con il Comitato Biblioteca, hanno condiviso appieno e fatto proprio il concetto riportato nel bando di selezione, in cui uno degli stralci più significativi recita: “Dalla lettura dipendono lo sviluppo intellettuale, sociale ed economico delle comunità: è con questa consapevolezza che il Centro per il libro e la lettura, d’intesa con l’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani attraverso la qualifica di Città che legge ha deciso di promuovere e valorizzare quelle Amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura".

 

In tal modo Sarmede, già nota come il “Paese della Fiaba”, conosciuto in tutto il mondo per la Mostra Internazionale dell’Illustrazione per l’Infanzia e le Fiere del Teatro, entra a far parte di un circuito nazionale, con la possibilità di accedere a bandi e finanziamenti del Ministero e del Centro per il libro, che permetteranno di implementare le attività già avviate, con il Sistema Bibliotecario del Vittoriese. Nell’ottica della crescita della formazione intellettuale, l’Amministrazione del Comune di Sarmede, congiuntamente alla Fondazione Mostra, promuove e sostiene lo scambio interculturale tra giovani di Sarmede e di Giffoni Valle Piana.

 

Nel mese di luglio una delegazione di ragazzi dai 12 ai 16 anni residenti nel comune di Sarmede, che hanno aderito al progetto di educazione cinematografica “Ragazzi al cinemaaaaaa!”, partecipa al Giffoni Film festival in qualità di giurati. I ragazzi di Giffoni arrivano a Sarmede per un week end durante il periodo autunnale per visitare la mostra internazionale dell’illustrazione per l’infanzia e ad alcune attività ad essa correlate.

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×