Sapori della cucina veneta
Ricette all'italiana su Rete 4
CASTELFRANCO - Saranno i sapori della cucina veneta i protagonisti delle prossime edizioni del programma di rete 4 “Ricette all’italiana”.
Tra domani, sabato 11, e domenica 12 ottobre, infatti, la troupe televisiva della trasmissione sbarcherà nel cuore della regione, dove registrerà sei puntate.
I palcoscenici saranno Piazza Cima, a Conegliano, nella giornata di domani, mentre domenica le registrazioni avverranno in Piazza San Liberale e in Piazza Giorgione a Castelfranco Veneto.
L’iniziativa ha il sostegno della Regione del Veneto e vuole far conoscere le eccellenze alimentari e vitivinicole di una regione, che primeggia in Europa e nel mondo nell’agroalimentare per vini e prodotti a denominazione e per produzioni tipiche.
“In compagnia del conduttore Davide Mengacci – ha spiegato l’assessore all’agricoltura e parchi Franco Manzato (in foto) – contiamo di far conoscere ed apprezzare, anche fuori dai confini regionali, i nostri prodotti. E’ una miniera di qualità e di sapori della quale siamo fieri e che offriamo con sicurezza ed orgoglio a tutti”.
Questa iniziativa si inserisce in un progetto più ampio, che prende forma nell’ambito del Festival delle Dop venete, organizzato per l’intero prossimo weekend a Castelfranco Veneto (TV).
“Grazie alla preziosa collaborazione di Veneto Agricoltura – EuropeDirect Veneto – ha detto Manzato – siamo riusciti a creare un evento unico nel suo genere, che raccoglie il sistema delle Denominazioni venete sotto un unico cappello, in modo sinergico ed unanime”.
Il Festival delle DOP nasce per valorizzare e promuovere le eccellenze agroalimentari della regione in una due giorni ricca di appuntamenti.
Domenica 12 ottobre, dalle 10.00 alle 19.00, è in calendario una ricca kermesse di DOP, IGP e STG venete e lo spettacolo teatrale dell’artista Tiziana Di Masi.
Sabato 11 ottobre, invece, anteprima del Festival alle ore 9,30 presso l’IPSSAR “Maffioli” con un seminario dedicato alle DOP e il mercato globale.