23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Treviso

Santa Maria dei Battuti, scheletri e rilievi allungano i tempi dei lavori

L'assessore Michielan:"I ritrovamenti hanno richiesto un po’ di tempo in più, ora valorizziamo la memoria storica della nostra città"

|

|

Santa Maria dei Battuti, scheletri e rilievi allungano i tempi dei lavori

TREVISO - In centro si lavora a pieno regime per terminare i lavori di piazza Santa Maria dei Battuti entro l’autunno. Ma i continui ritrovamenti di ossa e scheletri umani molto antichi nel corso dei lavori di Ats sui sottoservizi, con l’intervento degli archeologi della Soprintendenza per i dovuti rilievi, rischia di far slittare la conclusione dei lavori di qualche mese.

Ieri mattina l’assessore alla cura e al benessere urbano Ofelio Michielan ha fatto un sopralluogo nel cantiere della piazza per seguirne da vicino le fasi. Un’attività che l’assessore compie quotidianamente per monitorare da vicino tutti i passaggi:  “Stiamo chiudendo con i lavori relativi ai sottoservizi  - dichiara Michielan – a metà settembre avvieremo il nostro cantiere - ovvero gli interventi di riqualificazione e valorizzazione della piazza che sono poi quelli più visibili: lo sbancamento, la realizzazione della soletta di fondazione e la posa della pietra. Come richiesto dal sindaco, abbiamo già parlato con la ditta per chiudere i lavori il prima possibile. Inoltre il cantiere verrà gestito in modo tale che le attivitá commerciali possano lavorare senza ulteriori disagi".

"Certo- continua l'assessore -  i rilievi e i ritrovamenti hanno richiesto un po’ di tempo in più, ma riteniamo che la memoria storica della nostra città non debba essere sepolta ma piuttosto valorizzata. Tanto che stiamo organizzando in autunno un convegno in cui presenteremo i ritrovamenti e la storia di questa piazza. Credo che la riscoperta del patrimonio cittadino sia una conquista per tutti. Ringrazio inoltre tutte le attività commerciali, con le quali dialoghiamo sempre, per la disponibilità dimostrata. Proprio con loro - chiude l'assessore - stiamo pensando a delle attività da realizzare in piazza nelle prossime settimane, anche in fase di cantiere"

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×