28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

San Zeno, cittadini-volontari puliscono il quartiere dai rifiuti

Appuntamento aperto a tutti domenica al parco di via San Zeno

|

|

San Zeno, cittadini-volontari puliscono il quartiere dai rifiuti

TREVISO - CuriAmo San Zeno. E’ l’iniziativa che prenderà il via domenica organizzata e realizzata dal gruppo di cittadini "Qua.San Zeno" per per raccogliere i rifiuti abbandonati nei parchi e nelle strade del quartiere. I cittadini che aderiranno all’iniziativa CuriAmo San Zeno, che vede anche la collaborazione di Contarina e Legambiente, saranno accompagnati nelle vie del quartiere per raccogliere i rifiuti per poi convogliare in un momento finale di festa e aggregazione. Il luogo di ritrovo è domenica alle 8.45 al parco di via San Zeno.

CuriAmo San Zeno è una delle iniziative, esito di un percorso promosso dall’assessore alla Partecipazione Liana Manfio con l’obiettivo di favorire l’aggregazione tra cittadini residenti e la progettazione di attività che aiutino il fare comunità, che ha coinvolto un gruppo di cittadini in alcuni laboratori di quartiere attivati in collaborazione con la cooperativa La Esse e in rete le associazioni e le istituzioni del quartiere quali la scuola e la parrocchia. Il gruppo che si è formato è aperto a tutti coloro che vogliono fare insieme qualche cosa di concreto per le persone e i luoghi in cui vivono, è un’occasione per conoscere gente del quartiere, parlare dei problemi, confrontarsi per fare comunità,  dialogare con l’amministrazione, condividere momenti e esperienze, per migliorare i rapporti fra le persone, proporre e realizzare iniziative. In cantiere ci sono serate di cinema all’aperto, gruppi di cammino, una mostra fotografica e tante altre iniziative per conoscersi e migliorare il vivere assieme.

Intanto proseguono gli incontri di valorizzazione e ascolto dei quartieri da parte dell'amministrazione Manildo. Dopo il primo laboratorio dello scorso 30 aprile, in collaborazione con l'Usl9, proposti ai cittadini dei quartieri di Santa Bona, San Paolo, Monigo e San Liberale che vogliono attivare al meglio le risorse presenti nel quartiere e per suscitarne altre, definendo insieme gli obiettivi comuni. Il secondo incontro è previsto per oggi, sabato 28 maggio dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso la Sala Conferenze del Dipartimento di Prevenzione "La Madonnina" a Treviso, in Via Castellana, 2. L'invito è aperto a tutti i cittadini.

 



Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×