A San Fior vince la Pooley
Successo di pubblico oggi per la 6^ tappa del Giro d' Italia Femminile, partita da Gaiarine
SAN FIOR – Più di 2000 persone presenti, oltre 50 giornalisti e fotografi accreditati. Questi sono i numeri della sesta tappa del Giro Rosa, la Gaiarine San Fior che si è conclusa questo pomeriggio.
La Vos (foto sopra) festeggia sul podio
Francesca Cauz (foto sotto), l'atleta di casa che ha avuto nei giorni scorsi piccoli problemi di salute ha salutato il suo paese (San Fior di Sotto) durante il passaggio delle 12.20.
Ad attenderla difronte alla sua pizzeria c'era la famiglia al gran completo. Dalle 12.30 sino alle 15.15 il paese ha iniziato a riempirsi per il finale di tappa.
"E' stata una giornata magnifica -ha detto il Sindaco di San Fior Gastone Martorel- sia per lo sport che per i cittadini, gli organizzatori, i volontari e tutti coloro che hanno operato per la buona riuscita della manifestazione.
Per preparare la tappa ci sono voluti diversi mesi ma alla fine tutto è andato alla perfezione.
Un ringraziamento -continua il Sindaco- va alla famiglia Mariotto, ai tecnici, agli operatori del settore, ai cittadini, a tutto il comitato tappa, a tutti gli organi comunali, ai volontari e agli sponsor che hanno creduto in questo evento.
La GaiarineSanFior è stata una tappa che ha visto il patrocinio di due regioni (Veneto e Friuli) una provincia (Treviso), 17 comuni trevigiani . Questa è la dimostrazione che si può fare qualche cosa assieme anche se il colore politico è diverso. Speriamo che il Giro torni presto nei nostri territori -conclude Gastone Martorel".
Ordine di arrivo:
1. Emma Pooley (Lotto Belisol)
2. Anna Van der Breggen (Rabo Liv)
3. Marianne Vos (Rabo Liv)
4. Pauline Ferrand Prevot (Rabo Liv)
5. Claudia Hausler (Team Giant Shimano)
Marianne Vos continua a vestire la maglia rosa. Per lei anche la maglia ciclamino
Edizione da record
Il 25° Giro Rosa è un’edizione da record come lo conferma il successo su più fronti.
Fin dal prologo serale di Caserta sulle strade della corsa rosa, le atlete sono state applaudite da un folto pubblico, come non si era mai visto prima. Un successo che dimostra quanto l’apprezzamento per il ciclismo femminile stia crescendo. Anno dopo anno, il Giro Rosa diventa sempre più una corsa prestigiosa a livello internazionale. Questo anche grazie alla Federazione Ciclistica Italiana che ancora una volta ha dato fiducia a Patron Giuseppe Rivolta, capace di condurre “il gioco” in maniera perfetta.
Un vero e proprio boom mediatico: non solo social (Facebook e Twitter), ma anche grandi numeri in RAI. Lo dimostrano i dati Auditel: il miglior risultato in assoluto, dal 2010 a oggi è stato ottenuto domenica 6 luglio, avendo raggiunto uno share pari al 2,67%, ovvero mezzo milione di persone davanti al teleschermo. Giornalmente la media dei telespettatori attirati dal Giro Rosa supera l’1% di share. Numeri davvero importanti.
“Quest’anno è un’edizione da grandi numeri e ancora non è finita. A oggi, comunque è una grande soddisfazione. Sapere che il Giro Rosa ha un seguito di tale portata dà fiducia e mette il sorriso non solo a me, ma a tutto lo staff che da mesi lavora costantemente per ottenere questi risultati”. Questo il commento del Direttore del Giro, Giuseppe Rivolta, a sole tre tappe dal termine.
E’ possibile seguire la cronaca live della 25°edizione attraverso il canale di Twitter (@GiroRosaCycling) e di Facebook (Giro Rosa Cycling Race), e rivivere tutti i giorni i momenti salienti di ogni tappa su Rai2 alle ore 17,50 e su Raisport2 dalle 18.10 per circa un’ora. Per essere sempre aggiornati sulle classifiche e i risultati, e per vedere le foto e i video delle protagoniste basta cliccare su www.girorosa.it , sito ufficiale della corsa.