25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Conegliano

San Fior, odori nauseabondi di catrame. La paura di una mamma: "Temo per la salute di mio figlio"

Dalle indagini Arpav non emerge nulla di nocivo, ma non si riesce ad individuare l'origine del problema

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

San Fior, odori nauseabondi di catrame. La paura di una mamma:

SAN FIOR - Odori nauseabondi di catrame, già dalle prime ore del mattino. E’ la situazione in cui sono costretti a vivere i residenti di via Gardin, nella frazione di Castello Roganzuolo a San Fior. Gli abitanti della via, che si trova vicino alla scuola elementare, devono fare i conti con degli odori insopportabili ormai da molto tempo.

 

La denuncia arriva da una residente: “E’ insopportabile, qui sa di catrame e asfalto. Un odore che va e che viene, soprattutto nei weekend. Si avverte principalmente di prima mattina, per due o tre ore”. Il problema è annoso, e pare che già nel 2003 fossero stati registrati i primi episodi.

 

Nei giorni scorsi la signora ha avuto un colloquio con l’amministrazione sanfiorese, in cui le sono stati comunicati i dati delle indagini effettuate da Arpav: al momento – fortunatamente – non risulta nulla che possa essere nocivo alla salute. “Lo sentono fino ad Ogliano – riporta la donna – probabilmente arriva da più lontano. Io però ho paura per mio figlio, che ha solo due anni e mezzo. Sto vagliando l’ipotesi di non mandarlo all’asilo di Castello Roganzuolo (che si trova poco distante, ndr) a settembre”.

 

“Siamo in una situazione di stallo – comunica il sindaco Gastone Martorel – Non emerge nulla di nocivo nelle percentuali registrate dalle analisi Arpav. Prima delle sollecitazioni dei cittadini eravamo comunque stati noi a far effettuare delle indagini”. L’amministrazione aveva anche fatto dismettere il forno di un’azienda locale, ma si era rivelato inutile.

 

“E’ un fenomeno che ha cadenze strane, irregolari, da almeno 5 anni – prosegue Martorel – Gi odori vanno e vengono, ci sono e poi magari spariscono per tre o quattro giorni”. In passato erano stati fatti anche dei rilievi sulle aziende ritenute “responsabili” degli odori, ma anche questi esami non avevano aiutato ad individuare la fonte del problema.

 

L’origine, forse, è da ricercare fuori dal comune: “A San Fior non ci sono aziende che usano o producono materiali come il catrame. La zona industriale è stata monitorata, ma nessuna azienda usa quelle sostanze” rende noto il primo cittadino. Una situazione intricata, quindi, che per ora rimane anche irrisolta.

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×